Alessandro Covi: "Che soddisfazione!". Suo il Gp Bati-Metallo in Belgio
VILLE POMMEROEUL (BELGIO) – Oggi il varesino Alessandro Covi ha ottenuto probabilmente la vittoria più bella e più importante della sua giovane e promettente carriera. Il 17enne di Taino ha infatti vinto il Grand Prix Bati-Metallo, prestigiosa corsa internazionale per la categoria Juniores che si è disputata a Ville Pommeroeul, sulla distanza di 127 chilometri. Epilogo in volata con Covi che ha superato in maniera netta il belga Wouter Van Ende e l’altro italiano Moreno Marchetti della Work Service Liotto.
Covi, tesserato per il Team F.lli Giorgi, nell’occasione ha corso con la maglia della ATP Spie, una selezione di talenti internazionali che gli ha dato la possibilità di vivere questa importante esperienza di altissimo livello e tra i compagni di squadra c’era anche l’olandese Jarno Mobach, recente vincitore della Parigi-Roubaix Juniores.
Covi ci ha raccontato la sua esperienza: “I primi 70 chilometri erano con una decina di tratti in pavé. È andata via subito una fuga che ha preso un vantaggio massimo di 1 minuto e 30 secondi. Al 50esimo chilometro ho provato a riportarmi sulla fuga da solo arrivando fino a 30 secondi dai battistrada, ma poi ero stanco e ho deciso di mollare e rientrare in gruppo. Usciti dai tratti in pavé siamo rimasti in 100 corridori circa e con la fuga ancora in atto. Quando mancavano 40 km abbiamo ripreso la fuga e fino all’arrivo il gruppo è rimasto compatto. Il mio compagno di squadra Mobach mi ha tirato la volata. A -150 m è partito Marchetti, io gli ho preso la ruota e poi l’ho saltato nel finale”.
Alessandro Covi ha concluso: “È stata un’esperienza senza dubbio fantastica. Ho imparato anche un po’ di inglese – confessa sorridendo, poi aggiunge –. Sapevo di star molto bene e avevo il morale a mille dopo la vittoria di domenica scorso a Busto Arsizio. Una vittoria un po’ inaspettata, ma bellissima. Una grande soddisfazione per me!”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 COVI Alessandro (Ita) ATP Spie / Team Giorgi 3:04:11
2 VAN ENDE Wouter (Bel)
3 MARCHETTI Moreno (Ita) Work Service
4 DEMOLDER Stijn (Bel)
5 EEKHOFF Nils (Ola)
6 QUARTERMAN Charlie (Gbr)
7 VAN DEN BERG Lars (Ola)
8 POLDERVAART Mario (Ola)
9 VAN SINTMAARTENSDIJK Daan (Ola)
10 PETERS Tom (Ola)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)