Alessandro Pessot vince il Carpathian Couriers Race. A Galdoune l’ultima tappa
PAPA (POLONIA) – È una impresa storica quella portata a termine quest’oggi da Alessandro Pessot (Cycling Team Friuli) che ha conquistato la classifica generale della Carpathian Couriers Race, la corsa a tappe che si è conclusa quest’oggi a Papa, sulle strade della Polonia meridionale.
Il 21enne trevigiano in forza al Cycling Team Friuli, ben supportato da tutto il team bianco-nero diretto nell’occasione dal ds Renzo Boscolo, ha dimostrato di avere le qualità e la maturità necessarie per gestire una corsa a tappe difficile ed insidiosa come quella polacca che ha visto al via i migliori Under 23 d’Europa.
La terza ed ultima frazione che si è conclusa a Papa ha visto gli alfieri del Cycling Team Friuli controllare la corsa dal primo all’ultimo chilometro nonostante i numerosi attacchi portati da tutti gli uomini di classifica ed, in particolare, dalla nazionale polacca. Mattia Bais è stato bravo ad inserirsi nella fuga più pericolosa di giornata e a recitare alla perfezione il ruolo di stopper; Daniel Favaro, Mattia Melloni e Filippo Ferronato, invece, sono rimasti al fianco di Pessot scortandolo sin sul traguardo.
Nessun tentativo di allungo, dunque, è riuscito a scalfire il primato di Alessandro Pessot che, con freddezza e lucidità, ha controllato gli avversari diretti e ha guidato i propri compagni sino alla vittoria sul traguardo conclusivo.
Quarto nel prologo, primo nella prima tappa in linea, sesto nella frazione di ieri: questo il ruolino di marcia che ha permesso a Pessot di prevalere sul polacco Kamil Malecki per 2″ e al tedesco Robert Kessler distanziato di 5″.
Nell’ultima tappa era prevista una volata e così è stato. L’arrivo nella città di Papa ha infatti premiato la
tenacia di Ahmed Amin Galdoune, della Delio Gallina Colosio Eurofeed che allo sprint ha avuto la meglio sullo sloveno Ziga Jerman e sull’olandese Bob Olieslagers.
Prestazione superba per Galdoune, al suo quarto successo stagionale, e per Filippo Tagliani (sesto al traguardo) che il gruppo ha ripreso a soli 500 metri dall’arrivo. Anche Simone Zanni chiude nella top-ten classificandosi al settimo posto. Più che buona la prestazione di Tagliani, giunto undicesimo in classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO:
1 GALDOUNE Ahmed Amine (Delio Gallina Colosio)
2 JERMAN Ziga (ROG – Ljubljana)
3 OLIESLAGERS Bob (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel)
4 ANIOLKOWSKI Stanislaw (Team Hurom)
5 KOCH Christian (LKT Team Brandenburg)
6 TAGLIANI Filippo (Delio Gallina Colosio)
7 ZANNI Simone (Delio Gallina Colosio)
8 VAN DER KOOIJ Bas (Destil – Jo Piels Cycling Team)
9 POGACAR Tadej (ROG – Ljubljana)
10 MÄOMA Silver (Estonia)
CLASSIFICA GENERALE FINALE Carpathian Couriers Race U-23 2017:
1 PESSOT Alessandro (Cycling Team Friuli) 10:04:45
2 MALECKI Kamil (CCC Sprandi Polkowice) 0:02
3 KESSLER Robert (LKT Team Brandenburg) 0:05
4 KONWA Piotr (Polonia) 0:08
5 POGACAR Tadej (ROG – Ljubljana)
6. VAN DEN BERG Lars (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel) 0:10
7 GÓRECKI Patryk (Polonia) 0:12
8 VAN DER KOOIJ Bas (Destil – Jo Piels Cycling Team) 0:13
9 RUČIGAJ Ziga (ROG – Ljubljana)
10 KOCH Christian (LKT Team Brandenburg) 0:14