Bahrain Merida: da Palazzo Reale parte la nuova avventura del team di Vincenzo Nibali
MANAMA (BAHRAIN) – La prima presentazione ufficiale del Bahrain Merida Pro Cycling Team in Medio Oriente resterà un’esperienza momorabile e speciale per tutti i presenti.
Sua Altezza lo Sceicco Nasser ha espresso il suo sostegno al progetto e lo ha illustrato con grande entusiasmo ai media provenienti da tutto il mondo, ai numerosi sponsor, agli appassionati di ciclismo e ai cittadini del Bahrain.
Dopo una tre giorni intensa, con incontri, pedalate e giri in città, la presentazione ufficiale si è svolta oggi a Palazzo Reale, tutti ospiti di Sua Altezza lo Sceicco Nasser Bin Hamad Al Khalifa. Una vetrina sul mondo, il lancio di un progetto che caratterizzerà ciclismo mondiale per i prossimi tre anni.
Lo scorso venerdì tutti i corridori del team hanno partecipato ad un allenamento, percorrendo oltre 100 chilometri dal Sofitel Zallaq Hotel, dove sono alloggiati in questi giorni, fino al Bahrain Royal Stable, dove si allenano i cavalli reali. Poi il team è entrato nel Bahrain International Circuit, dove si svolge la gara di Formula 1 e dove i ciclisti hanno potuto testare le loro abilità sulla velocità. In serata tutti e 26 i corridori con i 21 membri dello staff tecnico a bordo del tipico pullman rosso per i turisti, noto come “sightseeing”, hanno effettuato un tour della città.
Nella giornata di sabato, spazio alla popolazione e ai tifosi del Bahrain. Questi hanno avuto la possibilità di pedalare con il team, insieme a Vincenzo Nibali e alle altre stelle della squadra, e hanno risposto in massa e con grande entusiasmo. La “Bahrain Merida Fun Ride” ha portato sulle strade della capitale Manama oltre 400 partecipanti che si sono divertiti in una giornata di sole bellissima.
Oggi è stata la giornata della presentazione ufficiale del team a Palazzo Reale. Sua Altezza Sheikh Nasser Bin Hamad Al Khalifa ha impressionato i presenti col suo discorso di apertura. Tra gli ospiti, tutti gli sponsor del team, l’ambasciatore italiano, il rappresentante dell’ambasciata giapponese ed il presidente della Bapco Company Sua Eccellenza Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Khalifa, che è anche ministro del petrolio.
Un coinvolgente video di 7 minuti, chiamato Video Point Zero, ha illustrato la nascita e la crescita della squadra prima della presentazione dei 26 corridori in organico. Poi è stato spiegato il progetto, gli obbiettivi del team e scattate le foto di rito. I corridori hanno poi avuto anche un colloqui privato con lo Sceicco.
Ora ancora qualche giorno di lavoro poi la stagione comincerà ad entrare nel vivo con le prime gare dell’anno: in Australia e in Argentina.
Bahrain-Merida 2017:
Valerio Agnoli, Yukiya Arashiro, Manuele Boaro, Grega Bole, Niccolò Bonifazio, Borut Bozic, Janez Brajkovic, Ondrej Cink, Sonny Colbrelli, Ivan Garcia Cortina, Enrico Gasparotto, Tsgabu Grmay, Heinrich Haussler, Jon Ander Insausti, Jon Izagirre Insausti, Chun Kai Feng, Wang Meiyin, Javier Moreno Bazan, Ramunas Navardauskas, Antonio Nibali, Vincenzo Nibali, Domen Novak, Franco Pellizotti, David Per, Luka Pibernik, Kanstantsin Siutsou, Giovanni Visconti.