Costamasnaga: Loris Conca fa festa in casa. Nicolò Parisini vince il Giro della Provincia di Como
COSTA MASNAGA (LC) – Netta vittoria dell’allievo Loris Conca (Uc Costamasnaga) che nella gara di casa attacca negli ultimi chilometri e giunge solitario al traguardo con 6 secondi di vantaggio su Nicolò Parisini (Busto Garolfo) e 8 secondi su Mattia Ro (Equipe Corbettese). Questa vittoria regala al tre volte campione italiano ciclocross (questa era la sua ultima gara su strada del 2016) anche la maglia di campione provinciale di Lecco.
La 47/a Coppa Industria e Commercio di Costa Masnaga – Trofeo Limonta, meravigliosa gara organizzata dall’Uc Costamasnaga, era anche l’ultima prova del 68° Giro Ciclistico della Provincia di Como per la categoria Allievi.
A vincere questa prestigiosa classifica è stato Nicolò Parisini il quale, presa la maglia ad Appiano Gentile, non l’ha più mollata fino alla fine, regalando punti importanti anche alla propria squadra di appartenenza – il Busto Garolfo – che per il secondo anno consecutivo vince la classifica a squadre.
Destino simile anche per la maglia a pois di miglior scalatore: una volta conquistato il primato ad Appiano Gentile, Andrea Sulis (B.C. 2000 Borgomanero) non ha mai messo in dubbio la sua leadership, mentre in quest’ultima prova Paolo Giambersio (Us Pedale Arcorese) è riuscito a sfilare la maglia ciclamino di miglior giovane dalle spalle di Alessio Martinelli (Team Giorgi).
Al via di questa durissima competizione c’erano 91 atleti: all’arrivo ne rimarranno soltanto 30. Questo perché sin dai primi chilometri l’Uc Costamasnaga ha fatto corsa dura con l’attacco di Imad Sekkak deciso a provare a riprendersi quella maglia di leader che aveva indossato dopo le prime prove. Insieme a lui scatta anche il vincitore della gara di Appiano Gentile Andrea Figini (Vc Sovico), pronto a dargli man forte tant’è che dopo il primo dei sette giri previsti il vantaggio dei battistrada è di 1’05”.
Un margine troppo ampio che spinge il leader della classifica Parisini a muoversi in prima persona per difendere il proprio primato. In coppia con il portacolori del Busto Garolfo (che, come ha dichiarato ai microfoni di BICITV, correrà Diddi, Coppa d’Oro, Ghisallo e Città di Bergamo) c’è anche Christian Proserpio (Vc Sovico). I due si portano a 15” secondi dai battistrada al secondo passaggio, mentre il terzo giro vede ogni fuga neutralizzata con il gruppo che torna compatto.
Allora ci prova il portacolori del Team Giorgi Nicola Plebani a portare l’affondo decisivo: per lui il vantaggio toccherà al massimo 50 secondi, prima di essere preso dal gruppo durante l’ultimo giro. Nel finale l’allungo decisivo: Loris Conca infiamma le strade di casa e con un’azione perentoria va a prendersi corsa e titolo provinciale; a 6 secondi Parisini legittima la sua maglia di leader, mentre a 8 secondi Mattia Ro regola allo sprint quel che rimane di un gruppo che arriva in fila indiana con Previtali (Team Palazzago Poker) in quarta posizione davanti a Sekkad e con Fancellu (Remo Calzolari Da Moreno) sesto davanti a Giambersio e De Pasquale (Busto Garolfo). Chiude l’ordine d’arrivo la coppia del Gs Giovani Giussanesi composta da Carollo e Fumagalli giunti rispettivamente in nona e decima posizione.
ORDINE D’ARRIVO:
Partiti 91, Arrivati 30
1. Loris Conca (Uc Costamasnaga) km 79,5 in 2h00’53” media 39,460 km/h
2. Nicolò Parisini (Busto Garolfo) a 6”
3. Mattia Ro (Equipe Corbettese) a 8”
4. Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
5. Imad Sekkak (Uc Costa Masnaga)
6. Alessandro Fancellu (Remo Calzolari da Moreno)
7. Paolo Giambersio (Us Pedale Arcorese)
8. Vasco De Pasquale (Busto Garolfo)
9. Francesco Carollo (Gs Giovani Giussanesi)
10. Federico Fumagalli (Gs Giovani Giussanesi)
- Classifica Generale a punti Maglia Bianca
- Classifica Generale Giovani Maglia Ciclamino
- Classifica Generale Montagna Maglia Pois
- Classifica Generale Società
(Servizio a cura di Valerio Villa)