Ghisallo: tra gli allievi vince Gabriele Benedetti
GHISALLO (CO) – L’allievo toscano della Olimpia Valdarnese Gabriele Benedetti ha vinto la Albese Con Cassano-Ghisallo di 69 chilometri. Seconda posizione per Simone Ascheri, ligure della Andora Ciclismo, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato il piemontese Simone Carrò (Pedale Acquese).
La prima parte del percorso prevedeva alcuni giri di un circuito pianeggiante, per poi dirigersi verso la salita del Ghisallo. Proprio in queste prime fasi ha preso forma la fuga che ha caratterizzato tutta la gara. Dell’azione facevano parte Davide Facchini (Pontenure), Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese), Simone Olivero (Vigor), Alessandro Motti (Sc Orinese), Simone Ascheri (Andora Ciclismo), Gabriele Benedetti (Olimpia Valdarnese), Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) e Simone Carrò (Pedale Acquese). Il gruppo non è stato pronto a organizzarsi e il vantaggio degli otto fuggitivi ha iniziato ad aumentare. All’inizio della salita finale la testa della corsa aveva oltre un minuto su tre immediati inseguitori e un minuto e mezzo sul gruppo. Sulle rampe del Ghisallo, davanti hanno continuato guadagnare fino a sfiorare i due minuti.
In vista dell’arrivo Simone Ascheri ha provato ad attaccare. Dopo aver preso una manciata di metri sui suoi compagni di fuga è riuscito a vincere il Gpm di Barni. L’unico a resistere al suo forcing è stato Benedetti che lo ha raggiunto in vista dell’ultimo chilometro. Dopo pochi istanti Gabriele Benedetti ha rilanciato l’azione con uno scatto. Per Ascheri non c’è stato molto da fare e Benedetti se ne è andato tutto solo all’arrivo dove ha conquistato la sesta vittoria stagionale. Ascheri ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Simone Carrò ha vinto lo sprint per la terza posizione.
ORDINE D’ARRIVO
1. Gabriele Benedetti (Gs Olimpia Valdarnese) 69 km in 1h51’53” ai 37 km/h
2. Simone Ascheri (Andora Ciclismo)
3. Simone Carrò (Pedale Acquese)
4. Alessandro Motti (Sc Orinese)
5. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
6. Antonio Tiberi (Gs Olimpia Valdarnese)
7. Davide Facchini (Vc Pontenure 1957)
8. Simone Olivero (Vigor Cycling Team)
9. Imad Sekkak (Uc Costamasnaga)
10. Samuele Rubino (Pedale Ossolano)