Ghisallo: presentata la 54/a Giornata Nazionale della Bicicletta. Tutti i dettagli
CESANO MADERNO (MB) – Il maestoso ed elegante scenario di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno ha fatto da magnifico scenario alla presentazione ufficiale della 54/a Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo, una manifestazione entrata ormai nella storia del ciclismo giovanile italiano che si svolgerà il prossimo 25 settembre. Cinque diverse gare, cinque società organizzatrici, cinque percorsi, ma un unico grande traguardo: quello del Ghisallo.
Un traguardo che è storia, che è mito del ciclismo, che nutre sogni e ambizioni di giovani e meno giovani amanti delle due ruote. Una manifestazione unica nel suo genere, per questo motivo speciale e ambita. E a parlare, per ciascuna delle competizioni, è l’albo d’oro che negli anni ha sempre incoronato atleti ed atlete di grande valore.
In gara ci saranno Esordienti maschi (da Lambrugo – Como), Donne Esordienti ed Allieve insieme (da Cesano Maderno – Monza e Brianza), Allievi maschi (da Albese con Cassano – Como), Donne Junior (da Monza) e Juniores maschi (da Olgiate Molgora – Lecco). Quasi tutti giungeranno al Ghisallo salendo dal versante di Asso e Canzo, solo gli Juniores da quello di Bellagio, il più impegnativo.
La 54/a Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo è promossa da un Comitato Interassociativo composto da 5 società lombarde: il Gs Madonna del Ghisallo del presidente Domenico Macrì, che è anche il presidente del Comitato Organizzatore e durante il suo intervento ha sottolineato il grande impegno organizzativo necessario per mettere in piedi una manifestazione di questa portata, ringraziando quindi tutte le società e le persone impegnate, e ha ricordato anche la valenza spirituale di questo evento legato alla Madonna protettrice dei ciclisti, la Sc Cesano Maderno presieduta da Giuseppe Fontana che si avvale della collaborazione di Pier Enrico Camisasca, il Gsc Lambrugo con Alberto Gerosa, il Pedale Monzese presieduto da Federico Gerosa e la Pol. Aurora Brian Val con Marino Sesana, tutti presenti alla serata di presentazione.
Tra gli ospiti intervenuti, in rappresentanza della Federciclismo c’erano il consigliere regionale lombardo Fabio Perego e Ruggero Cazzaniga, presidente della Struttura Tecnica Nazionale; poi Gianpiero Bocca, assessore alle politiche giovanili, comunicazione ed eventi del Comune di Cesano Maderno; Alberto Gaffuri, sindaco di Albese con Cassano; Giovanni Bernocco, sindaco di Olgiate Molgora; e particolarmente toccante è stato l’intervento di Mino Bruno, il figlio di Guido Bruno, storica famiglia legata alla tradizione dell’ultracentenaria e gloriosa Unione Ciclistica Comense e alla Giornata del Ghisallo di cui il padre fu iniziatore insieme a don Ermelindo Viganò, il primo rettore del Santuario.
Un altro momento toccante della serata è stato quello del ricordo di chi non c’è più. In particolare di un amico e di una figura centrale della Giornata del Ghisallo, quella del giornalista canturino Giulio Mauri, scomparso all’inizio di quest’anno, e al quale è stato intitolato un particolare “Memorial”: alla vedova Lidia gli organizzatori hanno consegnato una targa con la quale il 25 settembre la moglie di Giulio Mauri premierà la società che avrà percorso più chilometri per raggiungere il Ghisallo. Presente in sala anche Roberto Albani, vicino al Pedale Monzese, e quindi doveroso il ricordo del padre Giorgio.
Il prossimo 25 settembre sarà quindi una grande festa del ciclismo giovanile italiano. Circa 800 tra ragazzi e ragazze, provenienti da ogni parte d’Italia, si sfideranno con nel cuore e nella testa un sogno: vincere sul mitico traguardo del Ghisallo.
IL PROGRAMMA DELLE CINQUE GARE
ESORDIENTI
37° TROFEO GIOVANNA CANALI A.M. 6° TROFEO CLAUDIO GEROSA A.M.
Ritrovo: Via San Carlo,53 – Lambrugo (Co) H:7,00
KM: 41,000
Descrizione: Lambrugo, Merone, Casletto di Rogeno, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Pusiano, Erba, Longone al Segrino, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni, Magreglio, Madonna del Ghisallo
Partenza: Lambrugo via San Carlo, 53 H:08,45
Arrivo: Magreglio Madonna del Ghisallo H:10,00
Verifica Licenze: 7,00
Riunione DS: 8,15
DONNE ALLIEVE
13° CESANO – GHISALLO
Ritrovo: c/o Comfort Forniture via Pò, 14 – 20811 Cesano Maderno MB H:09,30
KM: 42
Descrizione: Cesano Maderno – Circuito cittadino da ripetersi una volta indi: Seregno, Paina, Giussano, Arosio, Inverigo, Lurago d’Erba, Fabbrica Durini, Anzano del Parco, Alserio, Albavilla, Erba, Ponte Lambro, Castelmarte, Asso, Barni, Magreglio, Madonna del Ghisallo.
Partenza: Cesano Maderno MB H:11,30
Arrivo: Magreglio c/o MADONNA del GHISALLO CO H:13,40
Verifica Licenze: c/o il ritrovo alle ore 09,30 alle ore 10,30
Riunione DS: c/o il ritrovo alle ore 10,30
Servizi: Richiesta autorizzazione per cambio ruote
Note: Partecipazione per allieve e donne esordienti 1° & 2° ANNO. Rapporto massimo consentito 52×18. REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA.
DONNE JUNIOR
3° MONZA – GHISALLO
Ritrovo: VIA MAMELI – MONZA H: 7.30 (* il ritrovo non sarà come di consueto allo Stadio Brianteo per la concomitanza con il concerto di Ligabue)
KM: 64,700
Descrizione: PARTENZA: MONZA – CONCOREZZO – VIMERCATE – ARCORE – LESMO – TRIUGGIO – PONTE LAMBRO – ALBIATE-CARATE – VERANO – GIUSSANO – AROSIO – INVERIGO – LURAGO – ANZANO DEL PARCO – ALSERIO ALBAVILLA – ERBA – PONTE LAMBRO – CASTELMARTE – CANZO – ASSO – LASNIGO – BARNI – MAGREGLIO MADONNA DEL GHISALLO.
Partenza: MONZA VIA MAMELI H:9.30
Arrivo: MADONNA DEL GHISALLO H:11.30
Verifica Licenze: AL LUOGO DI RITROVO
ALLIEVI
MEMORIAL FRIGERIO / BRENNA – R. CONTI F. VAILATI
Ritrovo: Palazzo sport – Albese con Cassano H:07,00
KM: 69.000
Descrizione: Albese con Cassano, Albavilla, Erba, Alserio, Anzano del Parco, Orsenigo, Alzate Brianza, Montorfano, Tavernerio, Albese con Cassano, da ripetere 4 volte indi Albavilla , Erba, Pontelambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni centro, Magreglio Madonna del Ghisallo.
Partenza: Albese con Cassano, via Don Sturzo H:09,00
Arrivo: Magreglio Madonna del Ghisallo H:11,00
Verifica Licenze: 08,00
Riunione DS: 08,00
Note: Cambio Ruota autorizzato
JUNIORES
2° OLGIATE – GHISALLO 36° TROFEO MARIA LUISA E GIUSEPPE VISMARA
Ritrovo: VIA ALDO MORO (CENTRO SPORTIVO COMUNALE) – OLGIATE MOLGORA H:7.45
KM: 106,8
Descrizione: OLGIATE MOLGORA, CALCO, OLGIATE MOLGORA, LA VALLETTA BRIANZA, SIRTORI, BARZAGO, CASTELLO B.ZA, LA VALLETTA BRIANZA, S. MARIA HOÉ, OLGIATE MOLGORA circuito da ripetersi 3 volte, indi tratto in linea: OLGIATE MOLGORA, CALCO, OLGIATE MOLGORA, LA VALLETTA BRIANZA, SIRTORI, BARZAGO, CASTELLO B.ZA, DOLZAGO, OGGIONO, CIVATE, VALMADRERA, OLIVETO LARIO, BELLAGIO, CIVENNA, MAGREGLIO (Madonna del Ghisallo)
Partenza: OLGIATE MOLGORA VIA A. MORO H:9.45
Arrivo: MAGREGLIO H:12.34
Verifica Licenze: 7.45
Riunione DS: 8.45