Gioele Bertolini supera Fontana e si conferma campione italiano ciclocross Elite
SILVELLE DI TREBASELEGHE (PD) – Il valtellinese Gioele Bertolini della Selle Italia Guerciotti Elite, ma in gara con la maglia del Cs Esercito, si è confermato campione italiano di ciclocross della categoria Elite maschile nell’appuntamento di chiusura della riuscitissima rassegna tricolore di Silvelle di Trebaseleghe (Padova). La corsa si è decisa nel finale con la medaglia d’argento finita al collo di Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e la medaglia di bronzo per Luca Braidot (Cs Carabinieri).
Inizia per la verità in salita la gara del campione uscente Gioele Bertolini che rimane coinvolto in una caduta ed è costretto subito ad inseguire. Le polveri si accendono quando arriva l’affondo del friulano Luca Braidot (Cs Carabinieri) che riesce a guadagnare un discreto margine di vantaggio sugli avversari.
È chiaro che l’intento del goriziano è quello di fare gara dura e se ne accorgono subito i due grandi favoriti di giornata, Marco Aurelio Fontana e Gioele Bertolini appunto, che si pongono al suo inseguimento.
A fermare la cavalcata di Luca Braidot è una caduta su un ostacolo. Ne approfittano Fontana e Bertolini che lo passano e si portano al comando della gara. La situazione, nella fase centrale di corsa, vede quindi Fontana e Bertolini a condurre, inseguono i gemelli Luca e Daniele Braidot e con loro anche Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team).
Alla fine del quarto giro una scivolata complica nuovamente la vita a Bertolini, che però è bravo a rialzarsi subito e a rientrare nella scia di Marco Aurelio Fontana. Qualcosa si è però inceppato nell’accordo tra i due di testa, il ritmo scende e allora ne approfittano i gemelli Braidot che nel corso del penultimo giro rientrano sulla testa della corsa.
Al suono della campana sono in cinque a condurre la gara perchè insieme a Fontana, Bertolini e ai gemelli Braidot è rientrato anche Capponi. È un finale al cardiopalma, emozioni allo stato puro. Fontana prova ad affondare il colpo, ma gli avversari reagiscono bene. In una curva lottano letteralmente a spallate Bertolini e Fontana ed il valtellinese riesce a prendere la testa. Poco più avanti, una scivolata frena la reazione di Fontana è questo il momento che decide la corsa.
Bertolini affronta con una manciata di secondi di vantaggio l’ultima scalinata, sono abbastanza per farlo uscire per primo anche dall’ultima curva: Gioele Bertolini si conferma campione d’Italia. Medaglia d’argento per Marco Aurelio Fontana e medaglia di bronzo per Luca Braidot.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) 57:11.7
2. Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) a 5″
3. Luca Braidot (Centro Sportivo Carabinieri) a 6″
4. Daniele Baidot (Centro Sportivo Carabinieri) a 7″
5. Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) a 9″
6. Cristian Cominelli (Prd Sport Factory Team) a 12″
7. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 17″
8. Thomas Paccagnella (Team Damil – GT Trevisan) a 21″
9. Nicolas Samparisi (KTM Selle Smp Alchemist Dama) a 38″
10. Marco Ponta (Trentino Cross – Selle Smp) a 1’23”