WINCRANGE (LUSSEMBURGO) – Il danese Andreas Kron si aggiudica il 69° GP General Patton. Nell’ultima tappa di Wincrange ha resistito per 5” alla rimonta del vincitore, il francese Turgis, che scavalca lo svizzero Hirschi di due secondi e conclude al posto d’onore. L’azzurrino Baldaccini perde posizioni, ma rimane nella Top Ten della classifica (nono). L’Italia è sesta nella classifica per Nazioni vinta dalla Slovenia davanti a Francia, Olanda, Lussemburgo e Russia. “Grande esperienza per tutti – dice il CT Rino De Candidoora guardiamo all’Europeo che ha un percorso esigente”.
Ci ha provato Davide Baldaccini a mantenere la terza posizione conquistata nella prima frazione di sabato. Sul circuito di Wincrange da ripetere cinque volte, per 97 km complessivi, ha tenuto duro fino a quando su un falsopiano i crampi lo hanno rallentato, chiudendo 32° a 54” dal vincitore Turgis. Conclude comunque al nono posto a 36” dal leader. Il primo degli azzurri sul traguardo di Wincrange è stato Fabio Mazzucco, 14° a 32”.
Sul terzo gradino del podio di tappa l’altro danese Ide Schelling a 17” dal francese. Sesto a 27” il danese Andreas Kron, che mantiene così la testa della classifica conquistando il GP General Patton.
Peccato per la foratura di Luca Colnaghi e per Cristian Rocchetta che si è staccato ma hanno lavorato per il loro compagno Baldaccini fino ai 15 km dall’arrivo, tentando di chiudere per portare Davide in una posizione migliore.
La nazionale si radunerà i primi di agosto e, successivamente, dal 12 al 24 agosto in altura. Il Ct dovrà valutare il lavoro di tutti per convocare giovani talenti adatti all’Europeo e al mondiale che è un percorso piatto e, quindi, richiede attitudini atletiche diverse.
Il challenge di Coppa Nazioni UCI si chiuderà con il Tour de l’Abitibi (24 luglio) in Canada, dove gli azzurrini non parteciperanno. A conclusione del challenge UCI si conosceranno le dieci nazioni che potranno portare un atleta in più al mondiale e l’Italia dovrebbe rientrare tra queste.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Tanguy Turgis (Francia) 2h31’26”
2. Ziga Horvat (Slovenia) a 6”
3. Ide Schelling (Olanda) a 17”
4. Marc Hirschi (Svizzera) a 25”
5. Jaka Primozic (Slovenia) a 26”
6. Jarno Mobach (Olanda)
7. Andreas Kron (Danimarca)
8. Mitch Groot (Olanda) a 30”
9. Dennis Van Der Horst (Olanda) a 32”
10. Nikias Markl (Germania)
14. Mazzucco Fabio (Italia) a 32″
32. Baldaccini Davide (Italia) a 54″
34. Peli Flavio (Italia) a 1’06”
35. Battistella Samuele (Italia) a 1’18”
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Andreas Kron (Danimarca)
2. Tanguy Turgis (Francia) a 5”
3. Marc Hirschi (Svizzera) a 7”
4. Ziga Horvat (Slovenia) a 11”
5. Michel Ries (Lussemburgo) a 14”
6. Ide Schelling (Olanda) a 22”
7. Jaka Primozic (Slovenia) a 31”
8. Jarno Mobach (Olanda)
9. Davide Baldaccini (Italia) a 36”
10. Nicolas Malle (Francia) a 37”