MONTICHIARI (BS) – Gunn-Rita Dahle Flesjia si è ripetuta sul traguardo di Montichiari e 12 mesi dopo ha vinto ancora la prova femminile del Trofeo Delcar. La poderosa atleta norvegese, che in carriera vanta  un’Olimpiade e otto titoli mondiali tra cross country e marathon, si è lasciata alle spalle la polacca Maja Wloszczowska e l’ucraina Yana Belomoina (Cst Siperior Brentjens).

Il podio Donne Elite del Trofeo Delcar 2016

Il podio Donne Elite del Trofeo Delcar 2016 (foto Michele Mondini)


Un dominio straniero, che è stato reso meno amaro dalle buone prestazioni di due giovani promesse azzurre: Lisa Rabensteiner (Focus XC Team), che ha chiuso al quarto posto, e Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), il cui quinto posto gli ha permesso di fare sua la classifica finale degli Internazionali d’Italia Series XCO.
Gunn-Rita Dahle Flesjia

Gunn-Rita Dahle Flesjia concede il bis nel Trofeo Delcar di Montichiari (foto Michele Mondini)


LA GARA – come pronosticato, a fare la differenza sui nervosi cambi di pendenza bresciani è stata Gunn Rita Dahle, che sin dal primo dei cinque giri ha imposto la sua legge. Nulla da fare per la Wloszczowska, che ha comunque legittimato la piazza d’onore con una prova autorevole. Ben più interessante è stata la sfida per l’ultima piazza del podio e per la classifica finale degli Internazionali d’Italia: Belomoina e Rabensteiner hanno proseguito fianco a fianco fino all’ultimo giro, momento in cui l’ucraina ha aperto il gas guadagnando 10″ decisivi per chiudere al terzo posto. Alle loro spalle Chiara Teocchi, con un finale arcigno, si è invece liberata di Jana Czeczinkarova e Katrin Leumann, artigliando un preziosissimo quinto posto.
«Come un anno fa è stato bello confrontarmi con Maja, ho forzato nelle prime due tornate e poi ho continuato del mio passo», ha spiegato Gunn Rita Dahle Flesjaa. «Vincere è sempre bello, sono felice di esserci riuscita nuovamente su questo spettacolare percorso. Il mio prossimo obiettivo è il Campionato Europeo che si terrà a Huskvarna il mese prossimo».Chiara Teocchi, vincitrice degli Internazionali d'Italia Series
«Vincere gli Internazionali d’Italia era il mio obiettivo di stagione: sono felice di averlo raggiunto per me e la squadra», ha raccontato invece Chiara Teocchi, che ha voluto dedicare questo traguardo a una persona: «A mia mamma, che nei giorni scorsi si è dovuta sottoporre a un’operazione. Niente di grave, ma il pensiero è per lei».

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:
1 DAHLE FLESJAA GUNN RITA  (NORVEGIA) 1:24:48
2 WLOSZCZOWSKA MAJA (POLONIA) a 1′ 16”
3 BELOMOINA YANA (UCRAINA) CST SUPERIOR BRENTJENS a 2′ 17”
4 RABENSTEINER LISA – FOCUS XC UCI ELITE TEAM a 3′ 18”
5 TEOCCHI CHIARA – BIANCHI COUNTERVAIL a 4′ 09”
6 CZECZINKAROVA JANA (CZE) SRAM MITTAS TREK a 4′ 14”
7 KATRIN LEUMANN (SVI) TEAM GOLDWURST a 4′ 33”
8 CLAUZEL PERRINE (FRA) BH-SRSUNTOUR a 5′ 51”
9 SERENA CALVETTI – TEAM CORRATEC KEIT a 6′ 48”
10 NINA WROLBEL (GER) – TEAM MERIDA SCHULTE a 7′ 22”