VILLA DI CORDIGNANO (TV) – A tre anni di distanza dalla vittoria di Stefan Küng, la formazione americana BMC piazza un altro svizzero sul gradino più alto del podio a Villa di Cordignano. Questo il verdetto del 78° Giro del Belvedere che celebra la vittoria di Patrick Muller, 20 anni tra pochi giorni, campione nazionale elvetico, perfetto nel finalizzare la corsa impeccabile della sua squadra con una volata di rara potenza sull’arrivo in lieve pendenza.
Il podio del 78° Giro del Belvedere

Il podio del 78° Giro del Belvedere (foto Bolgan)


Una corsa che non ha tardato a regalare emozioni. Infatti l’episodio che più ha influito sull’esito della gara è nato dopo appena trenta chilometri, lanciando in orbita sedici uomini, tre dei quali sono arrivati a giocarsi la vittoria: il croato Josip Rumac (terzo alla fine), l’italiano della Palazzago Stefano Ippolito e l’americano Taylor Eisenhart, compagno di squadra del vincitore e grande protagonista di giornata.
Stefano Ippolito guida il gruppetto in fuga

Stefano Ippolito guida il gruppetto in fuga (foto Bolgan)


Eisenhart è stato per me uno straordinario punto di riferimento – ha confermato il vincitore Patrick Muller – e il resto della squadra ha lavorato tutto il giorno per me, portandomi allo sprint finale nelle condizioni ideali. Davvero non potevo chiedere di più”.
La corazzata Zalf-Euromobil cercava il bis di Andrea Vendrame e l’obbiettivo è stato mancato di poco visto che il vincitore 2015 era tra i tredici corridori che si sono giocati il successo allo sprint, nel quale però è stato il suo compagno di squadra Nicola Bagioli a cogliere il secondo posto. La Zalf ha comunque avuto un ruolo determinante nel coronare il lungo inseguimento ai quattro superstiti della fuga del mattino, nella quale aveva inserito Andreoletti e Rocchetti, poi staccati.
La tenacia dei quattro battistrada, ripresi praticamente all’ultimo passaggio in cima al Montaner, ha spianato la strada al campione svizzero, arrivato in carrozza al momento decisivo grazie alla corsa coraggiosa del suo compagno Taylor Eisenhart. Indubbiamente, la BMC ha un feeling particolare con il Giro del Belvedere, confermatasi gara di grande prestigio arricchita dal consueto spettacolo di pubblico in una giornata coperta ma fortunatamente asciutta.
Patrick Muller (BMC) vince il Giro del Belvedere 2016

Patrick Muller (BMC) vince il Giro del Belvedere 2016 (foto Bolgan)

Una sintesi della classica internazionale di Pasquetta verrà teletrasmessa nella seconda serata odierna, a partire dalle ore 22.00 su RaiSport 2.
ORDINE D’ARRIVO:
Partiti 191, arrivati 45.
1. Patrick Muller (BMC, Sui) km 166 in 3h48’15”, media kmh 43,636;
2. Nicola Bagioli (Zalf Euromobil, Ita) st;
3. Josip Rumac (Synergy Baku,Cro);
4. Andrea Marchi (Palazzago Amaru, Ita);
5. Andrea Vendrame (Zalf Euromobil, Ita);
6. Seid Lizde (Team Colpack, Ita);
7. Matteo Fabbro (Team Friuli, Ita);
8. Hart Tao Geoghegan (Axeon, Gbr);
9. Stefano Ippolito (Palazzago Amaru);
10. Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze).