Il Comitato FCI di Bergamo ha festeggiato i suoi campioncini
BERGAMO (BG) – Il Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana, lo scorso sabato 17 dicembre, nella tensostruttura di Piazza della Vita a Bolgare, ha premiato tutti i suoi giovani campioni nell’ambito della Premiazione annuale dell’attività ciclistica provinciale 2016. Come sempre ne è uscita una bella festa, un momento gioioso alle porte del Natale che ha riunito tutti gli esponenti del movimento ciclistico orobico. Con il Comitato, preziosa la collaborazione della Pol. Bolgare del presidente Basilio Busetti e dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’evento.
Tanti gli ospiti e le autorità che si sono alternate sul palco per premiare ragazzi e ragazze: a partire dal Coordinatore della Nazionale Italiana Davide Cassani, il plurimedagliato CT azzurro della pista Marco Villa ed il collaboratore tecnico Marco Velo; il sindaco di Bolgare Luca Serughetti, il vice presidente nazionale della FCI Michele Gamba, il presidente del Comitato Lombardo della FCI Cordiano Dagnoni, il suo vice Fabio Perego, il presidente del Comitato Provinciale Claudio Mologni con tutto il consiglio e tanti altri.
Sul palco sono sfilati per ricevere riconoscimenti e applausi tutti i Giovanissimi, vincitori dei titoli provinciali e i convocati al Trofeo Lombardia su strada e fuoristrada; gli atleti bergamaschi e di società bergamasca che hanno dato lustro al ciclismo provinciale vincendo numerosi titoli italiani, europei e mondiali. I ragazzini Giovanissimi del Gc Almenno, autentici mattatori di stagione, guidati dal presidente Piermario Rota Nodari sono stati premiati anche per la vittoria nella classifica finale del Trofeo Clubino – Banca Popolare di Bergamo.
Premiate le prime tre società classificate di ogni categoria nella classifica finale della Coppa Orobica 2016. Juniores: 1° Ciclistica Trevigliese e 2° Team LVF. Allievi: 1° Team F.lli Giorgi, 2° Pol. Valseriana Albino e 3° Us Paladina Sc Ivan Gotti. Esordienti: 1° Velo Club Sarnico, 2° Uc Ossanesga, 3° Pol. Marco Ravasio.
Il Comitato ha voluto consegnare dei riconoscimenti speciali: “Una vita per il Ciclismo” a Gianni Sommariva che ha ricoperto svariati ruoli nel mondo del ciclismo arrivando anche alla vice presidenza della FCI, ma noto soprattutto come organizzatore, in particolare della Settimana Lombarda, e a Severo Ruggeri storico presidente della MTB Parre; il premio al “Giudice di Gara” è stato consegnato quest’anno a Giuliano Lorenzi; il “Premio per il costante impegno a favore degli atleti in gara” al Gruppo GOVO; il “Memorial Marcello Perico” per il direttore sportivo è stato consegnato a Giuseppe Previtali; e infine il premio “Per il costante impegno nella divulgazione del ciclismo giovanile bergamasco” al Valerio Villa di BICITV.
Gran finale, come sempre, riservato ai premi del “Giovanissimo dell’anno”. A premiare la campionessa europea e vice campionessa del mondo a cronometro Donne Junior Lisa Morzenti, che questo premio l’aveva vinto per svariate stagioni quando era ragazzina, ed il CT azzurro della pista Marco Villa.
In campo femminile il premio è andato a Stella Greco del Gc Almenno, mentre tra i maschi premiati a pari merito Luca Rinaldi del Gc Almenno e Yuri Carroni dell’Uc Osio Sotto.