Il friulano Bryan Olivo è campione italiano Esordienti 1° anno a Comano Terme
COMANO TERME (TN) – In gergo ciclistico si dice “un corsone”. Questo ha fatto il friulano Bryan Olivo (Bannio Ass. Sport. Dilett) nuovo campione italiano della categoria Esordienti 1° anno a Comano Terme.
Il 13enne che vive a Cimpello di Fiume Veneto, provincia di Pordenone, ha passato in fuga un 30ina di chilometrim dei 42,100 in programma oggi per la prova tricolore. Nel finale ha staccato in discesa i compagni di attacco e si è presentato tutto solo sul traguardo di via Battisti, andandosi a prendere la prima vittoria dell’anno su strada, la più bella.
Medaglia d’argento per il trentino Andrea Dalvai (Velo Club Borgo) e medaglia di bronzo per l’umbro Riccardo Ricci (Uc Petrignano).
Un altro bell’esempio di multidisciplinarietà quello di Bryan Olivo, già vice campione italiano di ciclocross a Monte Prat lo scorso inverno e a ridosso dei primi dieci domenica scorsa al Campionato Italiano MTB di Lugagnano.
Dopo una dozzina di chilometri dal via allunga solitario al comando il lombardo Matteo Botta dell’Uc Costamasnaga. Da lì a poco al lecchese si aggiungono anche il friulano Bryan Olivo (Bannia) e il siciliano Antonio Spada (Rinascita Ormelle Sicilia). Botta poi perde contatto e restano in due a condurre la corsa.
Terminati i primi quattro giri del circuito del Lomasone, al chilometro 33, i due battistrada vantano un vantaggio di 25 secondi sul gruppo. Diventano 30 i secondi quando i due transitano per la prima volta sotto il traguardo di Comano, a poco più di 6 chilometri dall’arrivo.
Sulla salita del circuito finale delle Terme di Comano il campione lombardo Giuseppe Emanuele Milone (Vc Raffaele Marcoli) si riporta sui due attaccanti. Il nuovo terzetto si getta in discesa ed è proprio qui che Olivo riesce a fare la differenza e a guadagnare secondi preziosi sugli avversari. Nel frattempo da rientrano anche i due trentini del Velo Club Borgo Andrea Dalvai e Marco Andreaus, con Riccardo Ricci (Uc Petrignano). Milone, invece, perde la ruota dei migliori. Alla fine dopo l’arrivo trionfale di Olivo, arrivano in quattro a contendersi allo sprint le restanti posizioni sul podio.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 123, Partiti: 121, Arrivati: 71.
1. Bryan Olivo (Bannio Ass. Sport. Dilett.) km 42 in 1h08’42” media 36,661 km/h
2. Andrea Dalvai (Velo Club Borgo) a 2″
3. Riccardo Ricci (Uc Petrignano)
4. Antonio Spada (Rinascita Ormelle Sicilia)
5. Marco Andreaus (Velo Club Borgo)
6. Giuseppe Emanuele Milone (Vc Raffaele Marcoli) a 9″
7. Gabriel Fede (Cadrezzate-Verso L’Iride-Guerciotti)
8. Matteo Consolini (Gcd Cage-Capes Vc Silvana) a 16″
9. Stefano Cavalli (Vc Bassano)
10. Jordi Sandrin (Team Bosco di Orsago)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)