DOTTIGNIES (BELGIO) – La belga Jolien D’Hoore (Wiggle High5) ha vinto in volata sulle strade di casa il Grand Prix de Dottignies, in Belgio, battendo l’australiana Chloe Hosking (Alé Cipollini) e la slovena Jelena Eric (BTC City Ljubljana). Ancora un buon piazzamento per la ligure Ilaria Sanguineti (Bepink Cogeas) che ha chiuso in quarta posizione.

Nella top ten entrano anche Anna Trevisi (Alé Cipollini) ottava, Claudia Cretti (Valcar-PBM) nona e Michela Pavin (Top Girls Fassa Bortolo) decima.

Il tracciato non presentava tratti in pavé e nel corso dell’ultimo sono andate all’attacco in solitaria, prima Femke Verstichelen della Bizkaia e poi Marta Cavalli della Valcar-PBM. Per loro pochi secondi di vantaggio, poi subito riprese. 
La D’hoore aveva deciso solo all’ultimo di partecipare alla gara di Dottignies, su consiglio della compagna Giorgia Bronzini, dopo il disappunto di ieri nel non essere riuscita ad esprimersi al meglio al Giro delle Fiandre. È arrivata una vittoria che oltre ad arricchire il palmares dell’ex campionessa belga serve soprattutto per il morale in vista del prossimo importante appuntamento con la maglia della sua Nazionale, i Campionati del Mondo su pista di Hong Kong, in programma dal 12 al 16 aprile.
Il podio del Grand Prix de Dottignies 2017

Il podio del Grand Prix de Dottignies 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Jolien D’Hoore (Bel) Wiggle High5
2 Chloe Hosking (Aus) Alé Cipollini
3 Jelena Eric (Slo) BTC City Ljubljana
4 Ilaria Sanguineti (Ita) Bepink Cogeas
5 Kelly Druyts (Bel) Sport Vlaanderen – Guill D’or
6 Aurore Verhoeven (Fra) Francia
7 Sheyla Gutiérrez (Spa) Cylance Pro Cycling
8 Anna Trevisi (Ita) Alé Cipollini
9 Claudia Cretti (Ita) Valcar-PBM
10 Michela Pavin (Ita) Top Girls Fassa Bortolo

(Servizio a cura di Giorgio Torre)