DRO (TN) – Sono l’esordiente Lara Crestanello e l’allieva Ilaria Chinelli le vincitrici rispettivamente del 45° Trofeo Prugno Fiorito e del 25° Trofeo Loris Angeli, le due gare femminili organizzate dalla Ciclistica Dro che già nel mattino aveva proposto un’interessante doppia gara maschile nella categoria esordienti.

Lara Crestanello (Ciclismo Thiene) e Rachele Bonzanini (Team Nuvolento), rispettivamente 1° e 2° tra le Esordienti

Lara Crestanello (Ciclismo Thiene) e Rachele Bonzanini (Team Nuvolento), rispettivamente 1° e 2° tra le Esordienti

Ad aprire le danze nella sessione pomeridiana sono le 75 esordienti schierate al via di una gara con cinque giri per un totale di 23,250 Km con l’ultima tornata che prevedeva l’impegnativo strappo finale di 700 metri.
Nonostante una serie continua di scatti e controscatti, non va in porto nessuna fuga, complice la lunghezza dei rettilinei che consentiva alle inseguitrici di avere sempre nel proprio campo visivo le varie fuggitive.
Alla fine si decide tutto sulla salita finale dove una sontuosa Lara Crestanello (Ciclismo Thiene) accelera nel finale con la sola Rachele Bonzanini (Team Nuvolento). Sul rettilineo finale si aggregano poi le bergamasche Greta Tebaldi (Pol.Bolgare) e Desirée Beloli (Valcar-PBM) per lo sprint finale con tutto il gruppo sfilacciato che man mano rientra. All’arrivo vince la sua terza gara nelle ultime quattro disputate proprio Lara Crestanello che si conferma come una delle esordienti più “calde” del panorama ciclistico femminile italiano nella categoria esordienti. A seguire si piazzano Bonzanini, Tebaldi e Beloli.
Ilaria Chinelli (Valcar-PBM) ha vinto la gara Donne Allieve di Dro

Ilaria Chinelli (Valcar-PBM) ha vinto la gara Donne Allieve di Dro

Stesso copione anche per le 61 allieve partite con l’unica differenza che i giri da percorrere erano 7 per un totale di 32,5 Km. A conquistare la prima vittoria stagionale e la prima vittoria di sempre in questa categoria è la bergamasca Ilaria Chinelli (Valcar – PBM) che taglia perentoriamente il traguardo davanti alle compagne della mini-fuga avvenuta proprio sullo strappo finale. L’allieva di Villongo che da esordiente aveva già vinto questa corsa ha infatti messo in fila tre delle atlete più in forma del momento, come la portacolori della Industrial Moro Forniture Moro Alessia Valvason (l’anno scorso sul podio degli Italiani di Darfo Boario) e la trentina Barbara Malcotti (Team Carrera Nuvolento) che chiude in terza posizione. Quarta invece è una compagna di squadra della vincitrice, quella Gloria Scarsi che fin qui aveva vissuto un inizio di stagione formidabile con tre primi posti e un secondo posto in quattro gare disputate.
Il podio delle gare Donne Allieve

Il podio delle gare Donne Allieve

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE: 
Iscritte: 65, Partite: 61, Arrivate: 36.

1. Ilaria Chinelli (Valcar-PBM) km 32,550 in 55’50” media 34,979 km/h
2. Alessia Valvason (Industrial Forniture Moro)
3. Barbara Malcotti (Team Carrera – Nuvolento)
4. Gloria Scarsi (Valcar-PBM)
5. Carlotta Zanin (Team Wilier Breganze)
6. Giorgia Bariani (Gs Luc Bovolone)
7. Martina Toffanini (Us Scuola Ciclismo Vò)
8. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile)
9. Astrid Berloffa (Gs Mendelspeck)
10. Giulia Luciani (Nuovi Orizzonti Pol. Inv. Sup.)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
Iscritte: 85, Partite: 75, Arrivate: 52.
1. Lara Crestanello (Ciclismo Thiene) km 23,250 in 42’03” media 33,175 km/h
2. Rachele Bonzanini (Team Nuvolento)
3. Greta Tebaldi (Pol Bolgare)
4. Desirée Beloli (Valcar-PBM)
5. Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino)
6. Marta Serlonghi (Team Nuvolento)
7. Sara Bosisio (Valcar-PBM)
8. Silvia Hossain Reyes (Ass.ne Ciclistica Dillett. Valvasone)
9. Rebecca Locatelli (Valcar-PBM)
10. Erika Cremasco (Team Wilier Breganze)
(Servizio a cura di Valerio Villa)