La Contri vince la cronosquadre di Treviglio. Alla GB Junior il titolo lombardo
TREVIGLIO (BG) – Anche nel 2016 è la Gcd Contri Autozai TTNK Sport la squadra da battere nelle cronometro a squadre. Alla prima occasione utile, offerta oggi a Treviglio (Bergamo) dalla 24/a Targa Vetreria Cornelli – 2/a Medaglia d’Oro Guerino Cornelli, prova cronometro a squadre organizzata dalla Ciclistica Trevigliese, la formazione veronese che negli ultimi anni ha dominato la scena nazionale in questa specialità, e non solo, ha vinto in maniera netta la prova. Il quartetto “A” composto da Filippo Zana, Alberto Zanoni, Luca Mozzato ed Antonino Mirra ha percorso i 33,70 chilometri del tracciato con il tempo di 41’48”.
Una prova maiuscola per i veneti che hanno rifilato ben 49 secondi di distacco alla GB Junior Team che ha chiuso in seconda posizione. Il quartetto composto da Stefano Oldani, Gabriel Moreni, Stefano Baffi e Luca Rastelli si consola con la conquista del titolo regionale lombardo di specialità.
Terzo posto, a 2 minuti di ritardo, per l’Ausonia CSI Pescantina con Luca Coati, Davide Venturi, Andrea Beghini ed Alexander Konychev. Quarta a 2’02” l’Aspiratori Otelli con Gazzoli, Belleri, Peli e Abenante, che a lungo erano rimasti in testa alla classifica provvisoria. Quinto posto per la Bustese-Verbania a 2’12” con Massimo Muraro, Lorenzo Coppo, Antonio Puppio e Federico Pascarelli e sesta a 2’23” il Team LVF “B” composto da Davide Baldaccini, Francesco Cornolti, Daniele Marchina e Stefano Taglietti che si sono laureati campioni bergamaschi della cronosquadre.
Il percorso era pianeggiate e tecnico. Attraversati i centri abitati di Treviglio, Calvenzano, Casirate d’Adda, Cassano d’Adda, Fara Gera d’Adda (dove era posto l’intertempo), Pontirolo Nuovo e da lì ritorno verso Treviglio, per un totale di 33 chilometri.
La manifestazione ha fatto rivivere il mito della “Coppa Adriana”, tornata a Treviglio, dove la cronometro a squadre ha vissuto alcune delle pagine più importanti della sua storia. Per l’occasione non hanno voluto mancare autorità di spicco del mondo del ciclismo a partire dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco ed il vice presidente Michele Gamba ed il consigliere Corrado Lodi, il CT della Nazionale azzurra Juniores Rino De Candido, Ruggero Cazzaniga della Struttura Tecnica Nazionale ed il presidente del Comitato Lombardo della Fci Cordiano Dagnoni, oltre ai consiglieri Fabio Perego e Raffaello Viganò.
CLASSIFICA CRONOSQUADRE:
1. Contri Autozai TTNK Sport (Filippo Zana, Luca Mozzato, Alberto Zanoni, Antonino Mirra) km 33,70 in 41’48’’ media 48,373 km/h
2. GB Junior Team (Stefano Oldani, Gabriel Moreni, Stefano Baffi, Luca Rastelli) a 48″97
3. Us Ausonia Pescantina (Luca Coati, Davide Venturi, Andrea Beghini, Alexander Konychev) a 1’59″70
4. Aspiratori Otelli a 2’02″10
5. Bustese-Verbania a 2’12″70
6. Team LVF “B” a 2’23″53
7. Pavoncelli Ausonia CSI Pescantina a 2’25″01
8. Service 2000 Mc Donald’s 2’46″01
9. Feralpi Monteclarense 2’53″37
10. Ciclistica Trevigliese “A” 3’05″39
(Servizio a cura di Giorgio Torre)