COMANO TERME (TN) – La piemontese Francesca Barale (Pedale Ossolano) è la nuova campionessa italiana della categoria Donne Esordienti 1° anno a Terme di Comano 2016. Medaglia d’argento per la friulana Victoria Micheletto  (Ass. Ciclistica Dilett. Valvasone) e medaglia di bronzo per la campionessa regionale toscana Sabrina Ventisette (Sc Campi Bisenzio).

L'arrivo solitario di Francesca Barale a Comano Terme

L’arrivo solitario di Francesca Barale a Comano Terme (foto Photobicicailotto)


Figlia e nipote d’arte, la ragazza 13enne di Domodossola festeggia la prima vittoria della stagione con la gioia della sua prima maglia tricolore in carriera. Francesca Barale è figlia di Florido Barale, due anni tra i professionisti con la maglia dell’Amore & Vita, mentre il nonno Germano ha corso tra gli anni ’50 e ’60 insieme a Fausto Coppi. Una tradizione di famiglia che prosegue quindi nel migliore dei modi e Francesca Barale ha voluto dedicare proprio al nonno questa bellissima e importantissima vittoria: “In questo periodo nonno Germano ha qualche problemino di salute e voglio dedicare questa maglia tricolore a lui che a casa sarà sicuramente molto contento di sapere che ho vinto il Campionato Italiano”, ha affermato la neo campionessa d’Italia appena dopo la vestizione della maglia.
La vincitrice con papà Florido Barale e il presidente del Comitato Organizzatore Angelo Zambotti

La vincitrice con papà Florido Barale e il presidente del Comitato Organizzatore Angelo Zambotti (foto Photobicicailotto)


La corsa si è sviluppata senza sussulti per tutta la prima parte, con i quattro giri del circuito di Lamasone. Come prevedibile la miccia si è accesa sulla salita finale a poco meno di 4 chilometri dall’arrivo. Ad andare all’attacco è stata proprio la piemontese Francesca Barale (Pedale Ossolano) che ha guadagnato subito una ventina di secondi sulle avversarie e si è poi lanciata in picchiata nella veloce discesa verso le Terme di Comano. Ad inseguirla restano in sei: Greta Bonazzoli (Sprint Ghedi), Emma Redaelli e Rebecca Locatelli (Valcar-PBM), Victoria Micheletto (Valvasone), Carlotta Cipressi (Forlivese), Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio).
Il podio con le autorità del Campionato Italiano Donne Esordienti 1° anno 2016

Il podio con le autorità del Campionato Italiano Donne Esordienti 1° anno 2016 (foto Photobicicailotto)


Il margine conquistato dalla battistrada è ormai incolmabile per tutte le avversarie e Francesca Barale si presenta tutta sola e a braccia alzate sul traguardo di Comano Terme.
Il podio del Campionato Italiano Donne Esordienti 1° anno 2016

Il podio del Campionato Italiano Donne Esordienti 1° anno 2016


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 100, Partite: 95, Arrivate: 71.
1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) km 42 in 1h17’31” media 32,509 km/h
2. Victoria Micheletto (Ass.ne Ciclistica Dilett. Valvasone) a 8″
3. Sabrina Ventisette (Sc Campi Bisenzio)
4. Rebecca Locatelli (Valcar-PBM)
5. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese)
6. Greta Bonazzoli (Gs Sprint Ghedi) a 18″
7. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
8. Chiara Burcheri (Gs Cicli Fiorin)
9. Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team) a 21″
10. Clara Calsamiglia (Team Wilier Breganze)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)