La piemontese Francesca Barale campionessa italiana Donne Esordienti 1° anno
COMANO TERME (TN) – La piemontese Francesca Barale (Pedale Ossolano) è la nuova campionessa italiana della categoria Donne Esordienti 1° anno a Terme di Comano 2016. Medaglia d’argento per la friulana Victoria Micheletto (Ass. Ciclistica Dilett. Valvasone) e medaglia di bronzo per la campionessa regionale toscana Sabrina Ventisette (Sc Campi Bisenzio).
Figlia e nipote d’arte, la ragazza 13enne di Domodossola festeggia la prima vittoria della stagione con la gioia della sua prima maglia tricolore in carriera. Francesca Barale è figlia di Florido Barale, due anni tra i professionisti con la maglia dell’Amore & Vita, mentre il nonno Germano ha corso tra gli anni ’50 e ’60 insieme a Fausto Coppi. Una tradizione di famiglia che prosegue quindi nel migliore dei modi e Francesca Barale ha voluto dedicare proprio al nonno questa bellissima e importantissima vittoria: “In questo periodo nonno Germano ha qualche problemino di salute e voglio dedicare questa maglia tricolore a lui che a casa sarà sicuramente molto contento di sapere che ho vinto il Campionato Italiano”, ha affermato la neo campionessa d’Italia appena dopo la vestizione della maglia.
La corsa si è sviluppata senza sussulti per tutta la prima parte, con i quattro giri del circuito di Lamasone. Come prevedibile la miccia si è accesa sulla salita finale a poco meno di 4 chilometri dall’arrivo. Ad andare all’attacco è stata proprio la piemontese Francesca Barale (Pedale Ossolano) che ha guadagnato subito una ventina di secondi sulle avversarie e si è poi lanciata in picchiata nella veloce discesa verso le Terme di Comano. Ad inseguirla restano in sei: Greta Bonazzoli (Sprint Ghedi), Emma Redaelli e Rebecca Locatelli (Valcar-PBM), Victoria Micheletto (Valvasone), Carlotta Cipressi (Forlivese), Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio).
Il margine conquistato dalla battistrada è ormai incolmabile per tutte le avversarie e Francesca Barale si presenta tutta sola e a braccia alzate sul traguardo di Comano Terme.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 100, Partite: 95, Arrivate: 71.
1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) km 42 in 1h17’31” media 32,509 km/h
2. Victoria Micheletto (Ass.ne Ciclistica Dilett. Valvasone) a 8″
3. Sabrina Ventisette (Sc Campi Bisenzio)
4. Rebecca Locatelli (Valcar-PBM)
5. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese)
6. Greta Bonazzoli (Gs Sprint Ghedi) a 18″
7. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
8. Chiara Burcheri (Gs Cicli Fiorin)
9. Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team) a 21″
10. Clara Calsamiglia (Team Wilier Breganze)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)