L'acuto di Davide Cimolai alla Volta a Catalunya
VILANOVA I LA GELTRÙ (SPAGNA) – C’è gloria anche per l’Italia alla Volta a Catalunya, grazie alla vittoria raccolta oggi da Davide Cimolai che ha conquistato in volata la sesta tappa, regalando alla Lampre-Merida la prima vittoria della stagione. Sul traguardo di Vilanova i la Geltrú il corridore friulano ha messo in fila Nikias Arndt (Giant-Alpecin) e Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal).
Finale di tappa elettrizzante. Solamente a poche centinaia di metri dal traguardo il gruppo è riuscito ha ricucire lo strappo su Cameron Meyer (Dimension Data), ultimo superstite della fuga della prima ora.
Undici gli uomini che hanno caratterizzato l’attacco di giornata: con il già citato Mayer, c’erano anche Vakoc (Etixx – Quick-Step), Chaves (Orica-GreenEDGE), Ten Dam (Giant-Alpecin), Hesjedal (Trek-Segafredo), Lindeman (Lotto NL), Howes (Cannondale), Meyer (Dimenion Data), Molard (Cofidis), Minnaard (Wanty), Domont (AG2R La Mondiale) e Hardy (Cofids).
Non cambia la classifica generale con il leader Nairo Quintana (Movistar) che chiude nella pancia del gruppo e conserva il primato. Alberto Contador (Tinkoff) è secondo a sette secondi, mentre Richie Porte (BMC) è terzo a 17 secondi.
Domani la Volta a Catalunya si concluderà con l’ultima tappa di 136 chilometri con l’impegnativo circuito attorno al circuito del Montjuïc a Barcellona, che nel 1992 aveva ospitato i Giochi Olimpici.
“Sono davvero felice, perché ho completato nel migliore dei modi il fantastico lavoro dei miei compagni – ha spiegato Cimolai –Non era semplice andare a riprendere i fuggitivi, ma ci siamo riusciti: avevo detto ai ds che stavo bene e che avrei voluto cercare di fare risultato allo sprint, obiettivo centrato.
Ho buone sensazioni sin dalla Parigi-Nizza ma, per vari motivi, non sono mai riuscito a esprimermi come avrei voluto, trovando anche avversari sempre di alto livello, avendo corso sempre il gare World Tour.
Oggi finalmente tutto è andato come volevo e per il secondo anno consecutivo ho firmato il primo successo stagionale della squadra, alla quale va il mio ringraziamento per la fiducia e per il supporto“.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Davide Cimolai (Ita) Lampre – Merida 4:35:13
2 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin
3 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
4 Simon Gerrans (Aus) Orica-GreenEdge
5 Daryl Impey (RSA) Orica-GreenEdge
6 Petr Vakoc (Cze) Etixx – Quick-Step
7 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha
8 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
9 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
10 Lorenzo Manzin (Fra) FDJ
CLASSIFICA GENERALE:
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 23:07:41
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:00:07
3 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:00:17
4 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:00:18
5 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:27
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:31
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:00:42
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:46
9 Hugh Carthy (GBr) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:01
10 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:01:16