MONTICHIARI (BS) – Dopo il colpo di Riccardo Verza lo scorso anno, il Trofeo Agrifood Abruzzo regala un’altra perla agli spettatori bresciani con il numero di Johan Tiedemann Den Langballe. Il danese ha regolato al termine di un lungo sprint Flavio Peli e Samuele Battistella, coronando una fuga promossa con altri quattro atleti già al 10° km.

podio Langballe

Niente tatticismi né calcoli, quindi, alla gara organizzata dalla Feralpi Monteclarense e a cui hanno preso parte 167 juniores, tra cui la formazione danese del Team Herning, in Italia per un ritiro di una settimana a Bardolino.
Già sul primo dei sei passaggi al Castello di Montichiari dal gruppo sono evasi cinque atleti: insieme a Langballe, se ne sono andati Hamza Annabe (Feralpi), Michele Berardinelli (Otelli), Michael Gonzo (Cyberteam) e Thomas Bizzotto (Breganze).

Sembrava la classica fuga della prima ora destinata a esaurirsi negli ultimi 30 km, ma questa volta il gruppo non è riuscito a organizzarsi. La prova è che a metà gara il plotone ha messo nel gruppo gli attaccanti, ma a ricucire lo strappo sono stati solo una decina di atleti: Flavio Peli, Samuele Battistella, Luca Regalli, Mattia Finotto, Andreas Madsen, Davide Campisi, Nicholas Tonioli, Mirco Remondini, Federico Micheletti e Luca Tortellotti.

Langballe fuga

Visto che nel drappello, forte di sedici unità, si faticava a trovare l’accordo, negli ultimi sei chilometri ci hanno provato Flavio Peli, Mirco Remondini e Langballe; ripresi sulla salita di San Pancrazio, ecco un nuovo attacco promosso da Peli, Battistella e l’inesauribile danese: ottimo il loro accordo, tanto che gli altri 13 inseguitori non sono riusciti a riacciuffarli. La vittoria è stata quindi un discorso a tre, con Langballe che ha lanciato una volata lunghissima riuscendo comunque a resistere fino al traguardo.

E per il danese, all’esordio nella categoria, si tratta di un successo che lo ripaga di un 2015 sfortunato, caratterizzato da una lunga sosta ai box a causa della frattura della clavicola sinistra. A quattro secondi dai battistrada ha poi tagliato il traguardo Matteo Donegà, che ha preceduto l’azzurrino Michele Gazzoli, pronto all’avventura alla Gand Wevelgem, Andrea Cesaro, Pasquale Abenante e Alberto Giuriato.

Langballe

GUARDA IL VIDEO:

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 188. Partiti 167. Arrivati 22

1 Johan Tiedemann Den LANGBALLE (Team Herning CK), km 98 in 2h e 19′, alla media di 41,193
2 Flavio PELI (Otelli VTFM Carin Naranco)
3 Samuele BATTISTELLA (Veloce Club Breganze)
4 Matteo DONEGA’ (Sancarlese Phonix Borghini Bike) a 4”
5 Michele GAZZOLI (Aspiratori Otelli VTFM Carin Naranco)
6 Andrea CESARO (GC Feralpi Monteclarense)
7 Pasquale ABENANTE (Aspiratori Otelli VTFM Carin Naranco)
8 Alberto GIURIATO (SC Fontanafredda)
9 Filippo PASTORELLI (GC Feralpi Monteclarense) a 26”
10 Sebastiano ENRICO (Velo Club Esperia Alassio)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)