DOHA (QATAR) – L’olandese Karlijn Swinkels è la nuova campionessa del mondo della cronometro individuale tra le Donne Junior. La 17enne di Handel, Nord Brabante, già sesta al Campionato Europeo, ha offerto una prova straordinaria con il tempo di 18’21″27. Bravissima anche l’azzurra Lisa Morzenti che, dopo il titolo europeo, mette in bacheca anche la medaglia d’argento mondiale. La bergamasca della Eurotarget Stil Bike, che dal prossimo anno passerà all’Astana Women’s Team, rimane dietro all’olandese per soli 7″35 dopo 13,7 chilometri dove ancora l’avversario è stato anche il grande caldo.

L'olandese Karlijn Swinkels in azione

L’olandese Karlijn Swinkels in azione


Medaglia di bronzo per la francese Juliette Labous, staccata di 21″35, partita per ultima e che ha scalzato dal terzo gradino del podio proprio all’ultimo la statunitense Skylar Schneider.
Ma oltre alla medaglia d’argento di Lisa Morzenti è stata di altissimo livello la prestazione di tutte le azzurre in gara, tutte e tre entrate nella top ten: ottava la vice campionessa d’Europa Alessia Vigilia e decima Elena Pirrone, entrambe portacolori del Gs Mendelspeck.
Un argento che però non porta con se alcun rammarico: “Grandioso risultato di squadra – ha commentato a caldo Dino Salvoldi -. Siamo stati con tutte 3 le ragazze molto veloci nella prima metà gara, poi abbiamo ceduto qualcosina nella seconda parte più ventosa dove serviva più potenza. Le nostre sono più leggere rispetto a chi ha vinto. Ma siamo felicissimi così senza nessun rammarico. Iniziamo questo mondiale con grande fiducia e soddisfazione.
La medaglia d'argento Lisa Morzenti, bergamasca di Pedrengo

La medaglia d’argento Lisa Morzenti, bergamasca di Pedrengo


La medaglia di Lisa Morzenti rompe un digiuno per le Donne Juniores di 14 anni. L’ultima volta che un’azzurrina salì sul podio in questa disciplina fu nel 2002 con Anna Zugno, prima, e Tatiana Guderzo, seconda. Anche allora si trattò di una grande prova di squadra, come quella di oggi che conferma la qualità assoluta del gruppo che Dino Salvoldi sta crescendo con grande attenzione e capacità.
Anche l’azzurrina Lisa Morzenti non nasconde la sua gioia: “Se fossero stati due o tre secondi a distanziarmi dalla vincitrice allora avrei qualche rimpianto. Ma così sono serena nell’aver dato il massimo e sono felicissima per questo altro risultato che rende ancora più ricca la mia stagione” – commenta Lisa che disputerà la prova in linea venerdì 14 ottobre.
Il podio del Campionato del Mondo a cronometro Donne Junior di Doha

Il podio del Campionato del Mondo a cronometro Donne Junior di Doha


CLASSIFICA DONNE JUNIOR:
1 Karlijn Swinkels (Olanda) 0:18:21
2 Lisa Morzenti (Italia) 0:00:08
3 Juliette Labous (Francia) 0:00:22
4 Skylar Schneider (Stati Uniti) 0:00:30
5 Hannah Arensman (Stati Uniti) 0:00:34
6 Franziska Brausse (Germania) 0:00:35
7 Simone Eg (Danimarca) 0:00:39
8 Alessia Vigilia (Italia) 0:00:42
9 Madeleine Fasnacht (Australia) 0:00:44
10 Elena Pirrone (Italia) 0:00:44