Manfredi-Benedetti-Guglielmi: show della Romagnano alla Primavera Cup di Massa
MASSA (MS) – Erano i favoriti e hanno rispettato il pronostico i ragazzi della Romagnano Mami’s Caffe Guerciotti dominando la seconda edizione della Primavera Cup Trofeo Armando Bongiorni riservata alla categoria Juniores che si è appena conclusa a Romagnano in provincia di Massa Carrara.
I ragazzi diretti in ammiraglia da Matteo Berti hanno infatti monopolizzato la corsa piazzando ai primi tre posti dell’ordine d’arrivo tre suoi atleti con Samuele Manfredi vero dominatore della gara primo, Gabriele Benedetti al secondo posto e terzo Tiziano Guglielmi per un podio tutto “Orange Boy”.
La corsa tranquilla nella prima parte esplodeva nel primo dei 2 giri della salita della Foce quando, se ne andavano in dieci. Al comando vi erano Manfredi, Benedetti, Marouan e Gugliemi della Romagnano, Innocenti Andrea, Magli e Aposti dello Stabbia Dover, Cavallo e Parola della Vigor, Dini del Casano e Chiocchini della New Projet.
I dieci andavano di comune accordo e il loro vantaggio aumentava chilometro dopo chilometro per raggiungere i due minuti in località stadio a Carrara. Era qui che si decideva la corsa quando Maoruan allungava dai dieci ben protetto dai compagni e per chiudere la fuga erano i ragazzi dello Stabbia che si incaricano di ricucire il gap che restava sui 15/20 secondi.
All’inizio dell’ultima ascesa alla foce ripreso Marouan, allungava Benedetti seguito come un ombra da Andrea Innocenti e i due acquisivano un leggero vantaggio su Filippo Magli e i tre transitavano nell’ordine sul GPM. Con un ritardo di 15 secondi dai tre transitavano Guglielmi e Manfredi. Era propio quest’ultimo con una discesa spaventosa rientrava sui tre attaccanti e in contropiede ripartiva.
Il vantaggio di Manfredi aumentava sempre di più grazie al lavoro di stopper di Benedetti e Gugliemi e, il corridore ligure della Romagnano si presentava così nel rettilineo d’arrivo con un vantaggio rassicurante accolto dagli sportivi di Romagnano (paese dove ha sede la sua società) con una vera e propria ovazione. A completare la festa ci pensavano Gabriele Benedetti e Tiziano Guglielmi giunti nell’ordine alle sue spalle.
Un plauso va di certo fatto a Magli e Innocenti che hanno cercato in tutti i modi di contrastare il dominio della corazzata orange.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 90 Partiti: 81 Arrivati: 38
1. Samuele Manfredi (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffè) km 98,8 in 2h18’00” media 42,087 km/h
2. Gabriele Benedetti (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffè) a 5”
3. Tiziano Guglielmi (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffè)
4. Filippo Magli (Gs Stabbia Ciclismo)
5. Luca Cavallo (Vigor Cycling Team)
6. Gabriel Parola (Vigor Cycling Team)
7. Andrea Innocenti (Gs Stabbia Ciclismo)
8. Leonardo Aposti (Gs Stabbia Ciclismo) a 50”
9. Marco Chiocchini (Pitti Shoes Cicli Taddei)
10. Alessio Acco (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffè)
(Servizio a cura di Roberto Fruzzetti)