Sulla Santissima di Gussago s'invola Sebastiano Mantovani
GUSSAGO (BS) – Regalo di compleanno in ritardo per Sebastiano Mantovani che, grazie a una fuga a lunga gittata, si è preso il 42° Trofeo Comune di Gussago, classica per la categoria juniores conclusasi come ogni anno sullo strappo della Santissima. Il veneto della Cipollini Assali Stefen ha preceduto Matteo Baseggio e Cristian Rocchetta, due dei 18 atleti con cui ha animato l’attacco decisivo già a 63 km dal traguardo.
Un copione già visto sul tracciato di Gussago, che evidentemente si presta ad attacchi da lontano: due anni fa era stato Davide Plebani a beffare il gruppo scattando già al 20° km.
Questa volta, invece, la mossa decisiva matura dopo 34 dei 97 km in programma, momento in cui dal gruppo, forte di 188 atleti, si sganciano in 19, tra cui i già citati Mantovani, Baseggio e Rocchetta, Stefano Pilotti (Team LVF), Andrea Ferrari e Samuele Zambelli (Ausonia Pescantina), Nicolas Vignoli (Team Ballerini) e Filippo Ferronato, altro atleta della Work Service Brenta.
Un drappello numeroso e con molte squadre rappresentate, che accumula un vantaggio di 1′ e 20”: abbastanza per vanificare la reazione tardiva della Feralpi e del Team Giorgi.
Il finale è quindi tutto dei battistrada: sulla duplice ascesa della Forcella a salire in cattedra è il duo dell’Ausonia Pescantina formato da Andrea Ferrari e Samuele Zambelli, la cui andatura sgretola il gruppo di testa. Ma sullo strappo conclusivo della Santissima a prendere in mano la situazione è il primo anno Sebastiano Mantovani, che guadagna quei 25 metri decisivi per tagliare per primo il traguardo. Alle sue spalle chiudono Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta e Samuele Zambelli. Quinto posto per Stefano Pilotti, con Andrea Ferrari sesto. Al settimo posto il vincitore dell’anno scorso Alessandro Covi, il primo tra i corridori del gruppo.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 223 Partiti: 188 Arrivati: 115
1 Sebastiano MANTOVANI (Cipollini Assali Stefen), km 97 in 2h15’34”media di 42,931 km/h
2 Matteo BASEGGIO (Work Service Liotto) a 2″
3 Cristian ROCCHETTA (Service 2000 McDonald’s) a 6″
4 Samuele ZAMBELLI (Ausonia CSI Pescantina Pavoncelli) st
5 Stefano PILOTTI (Team LVF) a 12″
6 Andrea FERRARI (Ausonia CSI Pescantina Pavoncelli) a 18″
7 Alessandro COVI (Team F.lli Giorgi IVS Italia) a 53″
8 Alessandro MONACO (Convertini Junior Team) a 55”
9 Mattia NORIS (Team F.lii Giorgi IVS Italia)
10 Mattia BEVILACQUA (Team Franco Ballerini)
Gpm Forcella
Andrea FERRARI (Ausonia CSI Pescantina Pavoncelli)
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)