Mattia De Mori: vittoria e titolo lombardo Elite a Nerviano
NERVIANO (MI) – Vittoria che vale il titolo lombardo per Mattia De Mori. Sprint capolavoro per il portacolori della Delio Gallina Colosio che a Nerviano, nel Milanese, si aggiudica la 70esima edizione della Coppa Caduti Nervianesi valida come prova di Campionato Lombardo degli Elite e Under 23.
Il veronese De Mori, già vittorioso in una tappa al recente Giro del Marocco, ha messo in fila Marco Gaggia (Zalf-Fior) e Leonardo Bonifazio (Viris Maserati), al termine di uno sprint a ranghi compatti.
Per circa 80 chilometri, subito dopo il primo giro lungo, ha preso la scena un quartetto formato da Cambianica (Equipe Exploit), Padun e Toniatti (Colpack) e Gaggia (Zalf). Vantaggio massimo di 1’30”, poi ripresi all’inizio del sesto giro.
Nell’ultimo circuito breve, con un giro di sei chilometri da ripetere sei volte, nasce una fuga promossa dal tricolore Gianluca Milani (Zalf) con Orrico (Colpack), Hmouddan (Cipollini), Damiano Cima (Viris) e Guizzetti (Named). Il gruppo torna compatto a quattro chilometri dall’arrivo e tutto si decide in volata.
La gara assegnava anche il titolo lombarde della categoria Under 23 che è stato vinto dall’altomilanese Simone Piccolo (Viris Maserati Sisal Match Point). Infine cerimonia per la vestizione delle maglie di Campioni regionali effettuata dal Consigliere Regionale Fabio Perego.
ORDINE D’ARRIVO:
1.Mattia De Mori (Gallina Colosio Eurofeed) km 150 in 3h14’ media 46,392 km/h – Campione regionale lombardo Elite;
2. Marco Gaggia (Zalf Euromobil Désirée Fior);
3. Leonardo Bonifazio (Viris Maserati Sisal Match Point);
4. Rino Gasparrini (Beltrami Tsa Argon 18-Tre Colli);
5. Luca Muffolini (Team Colpack);
6. Simone Piccolo (Viris Maserati) – Campione regionale lombardo U23;
7. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Serrature Rime);
8. Samuele Oliveto (Equipe Exploit);
9. Cristian Comaglio (Fiorenzo Magni-Flandres Love Boltiere);
10. Simone Zanni (Gallina Colosio Eurofeed).