Mattia Noris campione bergamasco degli Juniores
BOLGARE (BG) – Un bellissimo testa a testa fino all’ultimo colpo di reni e Mattia Noris (Team F.lli Giorgi) ha superato Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese), ha vinto il Memorial Luisa Valota e conquistato il titolo provinciale bergamasco della categoria Juniores.
La prima azione degna di nota è quella promossa da sei corridori: Damiano Santambrogio (Trevigliese), Lorenzo Putti (Almenno), Andrea Lucchini (Team LVF), Mattia Noris (Team Giorgi), Mirko Manzoni (Sc Cene) e Federico Mascheroni (Energy Team). Il gruppo torna compatto proprio ai piedi della salita di Gandosso. Allo scollinamento passa davanti a tutti il lecchese Filippo Conca (Massì), seguito da Aldo Caiati (Team LVF) e Kevin Colleoni (Trevigliese), avanguardia di un gruppetto di una decina di corridori.
Al km 93 allunga al comando una coppia composta dall’attivissimo Filippo Conca (Massì) e da Mattia Noris (Giorgi). Su di loro riesce a rientrare anche Stefano Taglietti del Team LVF. Noris Scollina per primo al secondo Gpm di San Pantalone, a Grumello del Monte.
Al chilometro 98 diventano in sei a condurre la corsa: con Conca, Noris e Taglietti rientrano anche Kevin Colleoni ed Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese) ed Aldo Caiati (Team LVF).
Sparpagliati, più indietro, inseguono a coppie prima Daniele Marchina (Team LVF) e Giacomo Conti (Canturino), Davide Baldaccini (Team LVF) e Andrea Scalvinoni (Team Giorgi), Matteo Furlan (Capriolo) e Marco Rivellini (Energy Team). Gruppo a 1’20”.
Sfortunato Taglietti che ai meno 3 km scivola a terra e quindi restano in cinque a giocarsi la vittoria.
La volata negli ultimi metri resta una questione a due vince Noris su Pini. Terzo Colleoni, quarto Conca e quinto Caiati.
ORDINE D’ARRIVO JUNIORES:
Iscritti: 85, Partiti: 72, Arrivati: 41.
1. Mattia Noris (Team F.lli Giorgi) km 104,600 in 2h32’40” media 41,109 km/h
2. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese)
3. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese)
4. Filippo Conca (Gs Massì Supermercati)
5. Aldo Caiati (Team LVF)
6. Stefano Taglietti (Team LVF) a 18”
7. Matteo Furlan (Sc Capriolo) a 42”
8. Davide Baldaccini (Team LVF)
9. Daniele Marchina (Team LVF)
10. Giacomo Conti (Canturino 1902) a 50”