COMENDUNO DI ALBINO (BG) – I violenti temporali che si sono abbattuti nella mattinata su tutta la provincia di Bergamo hanno avuto ripercussioni anche sull’11° Piccolo Giro della Valseriana, gara in programma oggi a Comenduno di Albino (Bergamo) e valida quale seconda prova dell’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask per la categoria Allievi.
La gara è stata annullata. Se alle 8,30 gli Esordienti erano riusciti a scamparla e a portare a termine la corsa, così non è stato per gli Allievi perchè proprio qualche minuto prima del via si è scatenato nuovamente un violento nubifragio con pioggia violentissimo e raffiche di vento fortissime. Condizioni già di per sé proibitive per il regolare svolgimento della corsa. La direzione di corsa ha deciso di rinviare la partenza in attesa che le condizioni meteo potessero migliorare.

Direzione di corsa al lavoro per verificare la situazione delle strade

Direzione di corsa al lavoro per verificare la situazione delle strade


Si è poi aggiunta la condizione delle strade, allagare e sporche dei detriti spazzati dal vento. E anche un pino secolare è stato abbattuto dal vento ed è caduto sul percorso a circa 700 metri dall’arrivo (nella foto sotto). Per salvaguardare la sicurezza dei ragazzi e anche per evitare di creare ulteriori disagi sulla strada è stato deciso di annullare la corsa. Nei prossimi giorni sarà deciso dalla società organizzatrice, l’Acs Valseriana Albino, l’eventuale recupero della manifestazione, una prima data possibile emersa è stata quella del 15 agosto.
Il pino abbattuto dal vento

Il pino abbattuto dal vento ad Albino


L’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask è organizzata in sinergia da quattro società ciclistiche della Valle: Sc Cene, Sc Gazzanighese, Acs Valseriana Albino e Gs Cicloteam Nembro.
Dopo il primo appuntamento con la Cronoscalata Cene-Altino, domenica 31 luglio, e quello sospeso ad Albino con l’11° Piccolo Giro della Valseriana organizzato dall’Acs Valseriana Albino. Si proseguirà domenica 7 agosto con il 29° Trofeo GBC Apprettificio Bosio – 29/a Gazzaniga-Onore, proposta dalla Sc Gazzanighese, e poi domenica 14 agosto con l’11° Trofeo Cicloteam, abbinato alla Nembro-Lonno.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)