Paesi Baschi: vittoria di Stephen Cummings
LESAKA (SPAGNA) – Stephen Cummings ha vinto la terza tappa del Giro dei Paesi Baschi, corsa a tappe spagnola del circuito Uci World Tour. Il britannico della Dimension Data ha vinto grazie a un attacco nel finale. Simon Gerrans ha battuto l’italiano Fabio Felline nella volata per il secondo posto.
Oggi erano previsti 194,5 chilometri da percorrere. Poca pianura e tanta salita, ben 5 Gpm, di cui gli ultimi tre concentrati nei 40 chilometri finali. L’ultima salita terminava a 9 chilometri dal traguardo, poi un lungo tratto di pianura fino all’arrivo. La fuga di giornata è partita dopo 8 chilometri di gara. Sono andati via otto corridori: Biel Kadri (AG2R La Mondiale), Stefan Denifl (IAM Cycling), Domingos Goncalves (Caja Rural), Sam Oomen (Giant-Alpecin) e Daniel Tekelhaimanoot (Dimension Data).
Sulla penultima salita in testa sono rimasti solo Sam Oomen e Stefan Denifl, mentre gli altri tre compagni di fuga sono stati ripresi dal gruppo. Nel frattempo Micheal Albasini (Orica GreenEDGE) è evaso dal gruppo. Poco dopo all’atleta dell’Orica si sono aggiunti Dani Navarro (Cofidis, Solutions Crédit), Dario Cataldo (Astana Pro Team) e Laurens De Plus (Etixx – Quick-Step) che sono andati a formare un quartetto all’inseguimento dei due fuggitivi. Poco dopo Pierre Rolland (Cannondale Pro Team) e Simon Yates (Orica GreenEDGE) si sono aggiunti ai quattro.
Poco dopo il Gpm i sei inseguitori hanno raggiunto Oomen e Denifl, andando a formare un drappello di otto atleti in testa alla corsa con 22 secondi sul gruppo quando mancavano 20 chilometri. Gli otto leader hanno imboccato l’ultima salita con poco meno di 20 secondi sul gruppo.
A 11 chilometri dal traguardo, quando il gruppo era piuttosto vicino alla fuga, Dani Navarro è scattato, facendo subito il vuoto. Il gruppo intanto ha ripreso gli altri sette, mentre Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step) ha provato ha lanciarsi all’inseguimento di Navarro, ma senza fortuna.
Nei chilometri di discesa successivi al Gpm Navarro ha mantenuto una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo inseguitori, da cui si è sganciato un quartetto formato da Rolland, De Plus, Cataldo e Yates che si erano di nuovo avvantaggiati. Questi quattro hanno ripreso Navarro ai meno 3 ma sono stati ripresi a loro volta dal gruppo all’ultimo chilometro.
Stephen Cummings è stato bravo a sfruttare un momento di distrazione nel gruppo a 800 metri dal traguardo. Ha attaccato e non si è più girato, gli gruppo gli è arrivato vicino nei metri finali, ma ormai era tardi. Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE) ha battuto Fabio Felline (Trek-Segafredo) nella volata per il secondo posto. In classifica generale Mikel Landa ha mantenuto la maglia gialla che ha conquistato ieri.
Ordine d’arrivo
- Stephen Cummings (Gran Bretagna) – Dimension Data
- Simon Gerrans (Australia) – Orica-GreenEdge
- Fabio Felline (Italia) – Trek-Segafredo
- Gianluca Brambilla (Italia) – Etixx – Quick-Step
- Giovanni Visconti (Italia) – Movistar Team
- Simon Clarke (Australia) – Cannondale Pro Cycling
- Tony Gallopin (Francia) – Lotto Soudal
- Pello Bilbao (Spagna) – Caja Rural-Seguros RGA
- Sergei Chernetski (Russia) – Team Katusha
- Sergio Henao (Colombia) – Team Sky
Classifica generale
- Mikel Landa Meana (Spagna) .- Team Sky 13:39:35
- Wilco Kelderman (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo 0:00:01
- Sergio Henao (Colombia) – Team Sky 0:00:05
- Samuel Sanchez (Spagna) – BMC Racing Team 0:00:09
- Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff Team 0:00:11
- Thibaut Pinot (Francia) – FDJ 0:00:13
- Rui Costa (Portogallo) – Lampre – Merida 0:00:15
- Nairo Quintana (Colombia) – Movistar Team
- Robert Gesink (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo
- Sébastien Reichenbach (Svizzera) – FDJ