Percorso, iscritti e programma del Trofeo Binda 2016
CITTIGLIO (VA) – Domenica 20 marzo 2016 da Gavirate a Cittiglio si svolgeranno il 18° Trofeo Alfredo Binda per donne Élite e il 4° Trofeo Da Moreno internazionale per donne Juniores, due appuntamenti importanti del calendario mondiale femminile che quest’anno comprende le Olimpiadi di Rio de Janeiro in agosto e i Mondiali in Qatar a ottobre inoltrato.
Il Trofeo Alfredo Binda si correrà su un percorso di 123 chilometri con partenza alle ore 13.30 da Gavirate. Dopo un giro di 5 chilometri per Bardello si tornerà a Gavirate quindi Cocquio Trevisago, Gemonio e Cittiglio dove inizierà un lungo giro di 38 chilometri per Brenta Casalzuigno, Cuveglio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabaglio, Orino, Azzio, Gemonio, Cittiglio.Quindi quattro giri pe Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Gemonio e arrivo finale a Cittiglio. I punti decisivi saranno la salita della Grantola nei primi 30 chilometri, la salita di Casale di Casalzuigno e la salita di Orino, inserita nei quattro giri finali, a 10 chilometri dal traguardo.
Il Trofeo Da Moreno partirà da Gavirate alle ore 9.15 e arriverà a Cittiglio dopo 66 chilometri. Dopo il via, una volta raggiunta Cittiglio, le atlete ripeteranno cinque volte il circuito per Brenta, Casalzuigno, Cittiglio, quindi 17 chilometri finali per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.
In queste settimane la Cycling Sport Promotion, la società che organizza l’evento, ha ricevuto numerose attestazioni di stima. L’ultima in ordine di tempo è arrivata da Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio.
Questo è il suo messasggio: “Dò il mio più caloroso saluto personale e quello dell’amministrazione comunale al 18° Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio, l’immancabile appuntamento annuale con il ciclismo femminile d’elite che si svolge sulle strade del nostro territorio ormai note al grande pubblico del ciclismo, nel ricordo del nostro campione Alfredo Binda. Quest’anno la gara è prevista per domenica 20 marzo, il giorno successivo alla Milano-Sanremo e sulla scia di quella gara anche la nostra avrà maggior visibilità. Ovviamente ringrazio gli instancabili collaboratori della Cycling Sport Promotion guidati da Mario Minervino che sono all’opera da parecchi mesi per garantirci lo spettacolo che la gara è solita darci.
Da quest’anno il Trofeo Binda non sarà più gara di Coppa del Mondo, ma è parte del Women’s World Tour, il circuito che comprende molte più prove mondiali. Questo ci rende orgogliosi perché la corsa acquisirà maggior prestigio e notorietà internazionale. Saranno presenti le più grandi atlete mondiali a cui auguro una bella competizione sulle nostre strade famose per il loro valore agonistico e per gli splendidi paesaggi che attraversano. Negli ultimi anni Cittiglio è diventata un importante punto di riferimento per il ciclismo femminile mondiale. La gara di Cittiglio è anche importante per gli spettatori che possono assistere ad una competizione sportiva di altissimo livello.
Non dimentico di dare il benvenuto anche al 4° Trofeo da Moreno che darà visibilità anche alle giovani cicliste. Concludo questo mio messaggio con i migliori auguri a tutte le atlete in gara e con il mio apprezzamento per tutti i volontari che con tanta passione e dedizione operano per il pieno successo della corsa, oltre che per organizzare i numerosi eventi collaterali che ormai da diversi anni fanno da prezioso contorno alla gara. Infine ringrazio molto il pubblico che assisterà a questa grande giornata di sport. Arrivederci al 20 Marzo!”
Il programma del weekend del 20 marzo:
Sabato 19 marzo
14:30-17:00 Accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale. Apertura della Sala Stampa ai giornalisti accreditati
14:30-16:45 Verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali
17:00 Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre. Team Managers’ meeting
18:00 Riunione con moto staffette, moto TV e fotografi
Domenica 20 marzo
7:00-18:00 Apertura Permanence – Segreteria di gara
9:00-19:00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
12:15-13:15 Presentazione squadre e firma foglio di partenza
13:30 Partenza
16:45 (circa) Arrivo, cerimonia protocollare
17:30 Conferenza stampa della vincitrice e delle leader delle classifiche del Women’s World Tour presso Sala Stampa
Le squadre iscritte
Women’s World Tour:
-Alè Cipollini (Italia)
-Astana Women’s Team (Kazakhstan)
-BePink (Italia)
-Boels Dolmans Cycling Team (Olanda)
-BTC City Ljubljana (Slovenia)
-Canyon Sram Racing (Germania)
-Cérvelo Bigla Pro Cycling (Germania)
-Cylance Pro Cycling (Stati Uniti)
-Hitec Products (Norvegia)
-Inpa-Bianchi (Italia)
-Lensworld-Zannata (Belgio)
-Lotto Soudal Ladies (Belgio)
-Orica-AIS (Australia)
-Parkhotel Valkenburg Continental Team (Olanda)
-Poitou Charentes.Futuroscope.86 (Francia)
-Raboliv Women Cycling Team (Olanda)
-Sc Michela Fanini (Italia)
-Team LIV-Plantur (Olanda)
-Team Tibco-Silicon Valley Bank (Stati Uniti)
-Top Girls Fassa Bortolo (Italia)
-Topsport Vlaanderen-Etixx (Belgio)
-Unitedhealthcare Professional Women’s Cycling Team (Stati Uniti)
-Wiggle High5 (Gran Bretagna)
Wild Card:
-Aromitalia-Vaiano-Fondriest (Italia)
-Nazionale Francese
-Nazionale Svizzera
-Servetto Footon (Italia)
-Twenty 16-Ridebiker (Stati Uniti)