VARESE (VA) – L’elegante scenario di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, ha ospitato ieri sera il tradizionale appuntamento di presentazione dell’attività agonistica della Società Ciclistica Carnaghese che quest’anno, in occasione del 40° anniversario di fondazione, assume tinte tricolori. Infatti il prossimo 19 giugno il 20° Gran Premio dell’Arno di Solbiate Arno per una volta lascerà il suo status di internazionale e assumerà, per la seconda volta nella sua ventennale storia, l’altrettanto importante ruolo di Campionato Italiano su strada per la categoria Juniores. Un sogno e un obbiettivo centrati dal presidente Adriano Zanzi e da tutto il suo staff, con il fondamentale supporto delle istituzioni locali (vedi dettagli).

Il taglio della torta

Il taglio della torta


Già nel 1999 Solbiate aveva ospitato la rassegna tricolore degli Juniores: allora vittoria di un giovane Daniele Colli davanti a Damiano Cunego. Diciassette anni dopo la Carnaghese torna a proporre un Campionato Italiano che, insieme al 45° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese, gara nazionale per la categoria Elite e Under 23, in programma a Carnago il prossimo 3 settembre (vedi dettagli), sono stati presentati ieri sera.
Per l’occasione ha voluto esserci anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco che ha sottolineato il forte legame della città e della provincia di Varese con il ciclismo, anche di altissimo livello, oltre che tributato il giusto riconoscimento agli sforzi organizzativi e alla garanzia di qualità offerta dalla Sc Carnaghese.
Renato Di Rocco, con il presidente della Sc Carnaghese Adriano Zanzi e il vice presidente Mario Vezzaro

Renato Di Rocco, con il presidente della Sc Carnaghese Adriano Zanzi e il vice presidente Mario Vezzaro


Sabato 11 giugno sarà organizzata una bella e gustosa anteprima con una presentazione del Campionato Italiano in piazza Aldo Moro con momenti di musica e cabaret e stand gastronomici organizzati dagli amici di “Insieme per Solbiate”.
Tra le autorità intervenute anche il presidente del Comitato Provinciale Fci di Varese Massimo Rossetti, il vice presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, il sindaco di Solbiate Arno Oreste Battiston e il sindaco di Carnago Maurizio Andreoli Andreoni.
Premiazione per Stefano Oldani e Luca Chierico

Premiazione per Stefano Oldani e Luca Chierico


Riconoscimenti speciali sono stati consegnati ad alcuni corridori: il professionista Luca Chirico, lo juniores Stefano Oldani ed il giovane esordiente Aronne Antonetti. Infine premiato anche l’ex professionista lecchese Oscar Pozzi, vincitore 20 anni fa a Carnago.
Tutto confermato per quanto riguarda i circuiti delle due gare. L’unico cambiamento riguarda il Campionato Italiano di Solbiate Arno dove si faranno 11 giri, uno in più rispetto alle passate edizioni per raggiungere i 136 km richiesti dalla Struttura Tecnica.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)