HOOGEVEEN (OLANDA) – Seconda prova del nuovo Uci Women’s World Tour e seconda vittoria consecutiva per la Boels – Dolmans. Merito, questa volta, dell’olandese Chantal Blaak che oggi ha vinto in patria la Ronde Van Drenthe, battendo sul traguardo di Hoogeveen le compagne di fuga Gracie Elvin (Orica-AIS), Trixi Worrack (Canyon – SRAM Racing) e Anna Van der Breggen (Ravo-Liv). Vittoria che fa il paio con quella ottenuta una settimana fa alla Strade Bianche Women Elite dalla compagna di squadra e campionessa del mondo Lizzie Armitstead, oggi costretta ad alzare bandiera bianca per un attacco influenzale. Seconda vittoria della stagione per la Blaak che quest’anno già era riuscita a lasciare il segno a Le Samyn des Dames.

Il podio della Ronde Van Drenthe 2016

Il podio della Ronde Van Drenthe 2016 (foto Sportfoto.nl)


La corsa si è decisa nel finale quando in un tratto pianeggiante è stata l’altra olandese Anna Van der Breggen (Ravo-Liv) a dare l’accelerata decisiva che ha spaccato il gruppo. A dare impulso all’azione è stata la campionessa tedesca Trixi Worrack (Canyon – SRAM Racing) e a loro si sono subito agganciate anche Chantal Blaak (Boels Dolmans) e l’australiana Gracie Elvin (Orica-AIS).
Le quattro in fuga

Le quattro in fuga


L’azione delle quattro fuggitive ha preso vigore nel corso dei chilometri e sono riuscite a raggiungere un vantaggio sul gruppo ben superiore ai 2 minuti e sono poi riuscire ad arrivare al traguardo.
All’ultima curva ha provato a sorprendere tutte Gracie Elvin che con una sparata secca è partita lunghissima, ma è stata formidabile e imperiosa la rimonta della Blaak che si è riportata sull’australiana e poi l’ha battuta nettamente in volata. Terzo posto per la Worrack e quarta la Van Der Breggen.
Il gruppo è stato regolato in volata dall’italiana Marta Bastianelli (Alé Cipollini).
Chantal Blaak (Boels - Dolmans) vince la Ronde Van Drenthe

Chantal Blaak (Boels – Dolmans) vince la Ronde Van Drenthe (foto Sportfoto.nl)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Chantal Blaak (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 3:36:13
2 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS
3 Trixi Worrack (Ger) Canyon-SRAM
4 Anna Van Der Breggen (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
5 Marta Bastianelli (Ita) Alé Cipollini 0:01:49
6 Shelley Olds (USA) Cylance Pro Cycling
7 Floortje Mackaij (Ned) Team Liv-Plantur
8 Lauren Kitchen (Aus) Hitec Products
9 Annemiek Van Vleuten (Ned) Orica-AIS
10 Leah Kirchmann (Can) Team Liv-Plantur
(Servizio a cura di Giorgio Torre)