Samuele Rubino senza rivali in salita: domina la Nembro-Lonno
NEMBRO (BG) – Dodicesima vittoria stagionale per il piemontese Samuele Rubino del Pedale Ossolano che stacca tutti gli avversari in salita e vince per distacco la Nembro – Lonno, abbinata all’11° Trofeo Cicloteam Nembro e valida quale penultima prova dell’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask per la categoria Allievi. Secondo posto per il bergamasco Davide Persico (Valseriana Albino), terzo il veronese Daniel Yosef Ed Dahbi (Sissio Team), vincitore della Cene-Altino, prima prova del Giro.
Al via della competizione organizzata dal Gs Cicloteam Nembro si schierano 69 atleti, squadre provenienti un po’ da tutto il Nord Italia. Presenti anche alcune delle ragazze Junior della Valcar-PBM comprese le fresche campionesse europee e mondiali dell’Inseguimento a squadre Chiara Consonni ed Elisa Balsamo, quest’ultima è anche campionessa europea e mondiale dell’Omnium oltre che campionessa italiana su strada.
Il primo giro scorre via tranquillo col gruppo che procede compatto ad andatura nemmeno troppo sostenuta. Poi attaccano in cinque: Roberto Pasta (Paladina), Fabio Chiodini (Valseriana Albino), Marco Previtali (Palazzago Poker), Marco Perfetto (GB Junior Team) e Alessio Todescato (Pedale Ossolano). Ottimo l’accordo tra i componenti del quintetto che guadagna subito una trentina di secondi. Poi la fuga perde pezzi, l’azione diviene meno fluida a al chilometro chilometro 69, quando è già incominciato il tratto che porta verso l’inizio della salita finale di circa sei chilometri, il gruppo torna compatto.
Inizia l’impegnativa ascesa verso Lonno e restano in una ventina a condurre. Poi accende la miccia Nicolò Marabini (San Lazzaro) che porta via un gruppetto di otto corridori. Al veneto si aggiungono Samuele Rubino e il compagno Nicholas Dresti del Pedale Ossolano, Alessandro Prato e Walter Calzoni della Vallecamonica, Davide Persico (Acs Valseriana Albino), Daniel Yosef Ed Dahbi (Gc Sissio Team) e Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi). La corsa è decisa, sono questi otto che prendono un discreto vantaggio e vanno a giocarsi la corsa. Ai 1.200 metri dal traguardo scattano Rubino e Persico, ma il bergamasco deve presto alzare bandiera bianca e lasciare spazio al piemontese, che veste in corsa la maglia verde di leader degli scalatori, nell’ultimo chilometro scava un soldo di 19 secondi tra sè e i primi avversari e va a vincere la gara.
Al termine della giornata Samuele Rubino veste quindi la maglia azzurra di leader della classifica generale a punti del Giro della Valseriana (a pari punti con Daniel Yosef Ed Dahbi ma vale il miglior piazzamento odierno) e anche quella verde degli scalatori. Davide Persico veste la maglia bianca di leader dei giovani. Il Team Giorgi guida la graduatoria a squadre.
Rubino domani non potrà difendere il suo primato perché proverà a centrare la sua vittoria numero 13 della stagione nella gara di casa a Fomarco (Verbania).
Nella mattinata di Ferragosto toccherà all’11° Piccolo Giro della Valseriana determinare le classifiche finali dell’edizione 2016 del Giro della Valseriana.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 76, Partiti: 69, Arrivati: 47.
1. Samuele Rubino (Pedale Ossolano) km 80 in 2h02’07” media 39,307 km/h
2. Davide Persico (Acs Valseriana Albino) a 19″
3. Daniel Yosef Ed Dahbi (Gc Sissio Team) a 22″
4. Nicolò Marabini (Sc San Lazzaro) a 40″
5. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) a 45″
6. Nicholas Dresti (Pedale Ossolano) a 47″
7. Alessandro Prato (Vallecamonica)
8. Walter Calzoni (Vallecamonica) a 1’07”
9. Gianluca Mignolli (Us Ausonia Csi Pescantina) a 1’25”
10. Lorenzo Longa (Acs Valseriana Albino) a 1’39”
CLASSIFICA GENERALE A PUNTI 8° GIRO DELLA VALSERIANA:
1. Samuele Rubino (Pedale Ossolano) p.ti 35
2. Daniel Yosef Ed Dahbi (Gc Sissio Team) p.ti 35
3. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) p.ti 34
CLASSIFICA SCALATORI 8° GIRO DELLA VALSERIANA:
1. Samuele Rubino (Pedale Ossolano) p.ti 12
2. Daniel Yosef Ed Dahbi (Gc Sissio Team) p.ti 6
3. Fabio Chiodini (Acs Valseriana Albino) p.ti 5
3. Davide Persico (Acs Valseriana Albino) p.ti 5
CLASSIFICA GIOVANI 8° GIRO DELLA VALSERIANA:
1. Davide Persico (Acs Valseriana Albino) p.ti 53
2. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) p.ti 52
3. Walter Calzoni (Vallecamonica) p.ti 38
(Servizio a cura di Giorgio Torre)