Simone Bevilacqua beffa Alessandro Covi a Taino
TAINO (VA) – Il veneto Simone Bevilacqua ha vinto il 7° Trofeo Corri per la Mamma – Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 3° Coppa dei Laghi Trofeo Almar, corsa per Under 23 che si è svolta oggi a Taino (Varese). Sono rimasti in tre nel finale a giocarsi la vittoria e il corridore della Zalf Euromobil Désirée Fior è riuscito ad avere la meglio del padrone di casa Alessandro Covi del Team Colpack, al primo anno nella categoria, e terzo Aleksandr Vlasov della Viris Maserati (nella foto di Federica Muzzi, l’arrivo).
Il primo coraggioso di giornata è il figlio d’arte Alexander Konychev che allunga solitario al comando, inseguito per alcuni chilometri da Pasquale Abenante (General Store). Riescono poi a raggiungere il battistrada Matteo Zurlo (Zalf-Fior) e Evgenii Koberniak (Gazpromo-Rusvelo) che insieme transitano sotto il traguardo al passaggio dei meno cinque giri alla conclusione con 1’52” di vantaggio sul gruppo. È questo terzetto a tenere banco per buona parte della giornata.
Escono poi all’inseguimento Stepan Kurianov (Gazprom-Rusvelo), Nicolò Brescianini (Cipollini Iseo) e Aleksandr Vlasov (Viris Maserati), ma questi tre inseguitori vengono ripresi dal gruppo al cartello dei meno tre giri dalla conclusione.
Molto attivo l’enfant du pays Alessandro Covi nel finale di gara. È lui a dare lo strappo decisivo sul Taineberg, il suggestivo muro in acciottolato che i corridori hanno affrontato per otto volte, e a portare via il terzetto che comprende anche Vlasov e Bevilacqua. Tra i tre l’accordo è ottimo, il gruppo si avvicina nel finale, ma nulla da fare. La strada che conduce all’arrivo tende sempre più a salire, ci prova Alessandro Covi, ma Bevilacqua ne ha di più lo passa nel finale e vince.
La gara assegnava anche il titolo regionale lombardo degli Universitari assegnato a Samuele Bianchi (Vc Cremonese).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Simone Bevilacqua (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 150,900 in 3h38’12” media 41,494 km/h
2. Alessandro Covi (Team Colpack) a 1”
3. Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) a 2”
4. Matteo Moschetti (Viris Maserati) a 5”
5. Davide Casarotto (General Store bottoli Zardini)
6. Mirco Padovan (General Store bottoli Zardini)
7. Imerio Cima (Viris Maserati)
8. Emanuele Onesti (Hopplà Petroli Firenze)
9. Alessio Brugna (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
10. Matteo Trippi (Futura Team Rosini)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)