Splendido assolo di Seid Lizde, la Colpack conquista anche la Coppa Fiera di Mercatale
MERCATALE VALDARNO (AR) – Seid Lizde del Team Colpack sceglie un palcoscenico prestigioso come quello della 58/ Coppa Fiera di Mercatale per brindare al primo successo della stagione 2017. Il corridore friulano si è presentato tutto solo sul traguardo di Mercatale Valdarno (Arezzo) al termine di una giornata trascorsa praticamente quasi interamente in fuga e negli ultimi 30 chilometri, da solo, si è inventato l’azione risolutrice.
Dietro regola la volata del gruppetto inseguitore il campione europeo degli Under 23 Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago), davanti ai due trentini Andrea Toniatti e Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior).
La corsa vive su una corposa fuga forte di 20 corridori. Ne fanno parte: Matteo Nardelli e Pierpaolo Pizza (Gavardo), Matteo Agostini (Trentino C.T. U23), Damiano Cima e Luca Raggio (Viris Maserati), Mattia Bais (C.T. Fiuli), Emanuele Favero (Coppo Gazzera Videa), Nicholas Cianetti e Andrea Montagnoli (Hopplà), Giampaolo Moreno (Beltrami), Gabriele Bonechi (Team Cervelo), Diego Cano Malaver (Porto Sant’Elpidio), Nicolò Corbetta (Overall), Daniel Savini e Luigi Pietrini (Maltinti), Seid Lizde (Team Colpack), Giulio Branchini (Palazzago), Federico Rosati (Mastromarco), Mirco Padovan (General Store) e Filippo Capone (Futura Team-Rosini).
Praticamente rappresentate quasi tutte le squadre e questo gioca a favore dei fuggitivi che raggiungono il vantaggio massimo di 4 minuti. È soprattutto la Zalf Euromobil Désirée Fior, rimasta clamorosamente esclusa dalla fuga, a farsi carico dell’inseguimento dei battistrada.
A due tornate dalla conclusione, a poco più di 50 km dall’arrivo, si spacca il gruppo di testa, restano in quindici a condurre con 1’14” sul gruppo. Ma dietro fanno sul serio e all’ultimo giro il gruppo è tornato praticamente compatto. Ma Lizde non molla.
In salita nuovo attacco e da un primo gruppetto al comando esce solitario di nuovo il friulano Seid Lizde del Team Colpack che viagga ad una quindicina di chilometri dall’arrivo con un minuto di vantaggio su otto inseguitori. Insiste nella sua azione Lizde, resiste al ritrono degli avversari e vola verso la sua prima vittoria della stagione.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscitti: 225, Partiti: 211, Arrivati: 87.
1. Seid Lizde (Team Colpack) km 162 in 3h56’02” media 41,181 km/h
2. Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amarù) a 33”
3. Andrea Toniatti (Team Colpack)
4. Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli)
6. Enrico Logica (Gavardo Bi&Esse Carrara Tecmor) a 39″
7. Francesco Romano (Team Palazzago Amarù) a 40″
8. Alessandro Fedeli (Team Colpack)
9. Dario Puccioni (Ciclistica Malmantile)
10. Yuri Colonna (Altopack-Eppela Coppi)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)