Terme di Comano 2016: Francesco Calì un fulmine tricolore tra gli Esordienti 2002
COMANO TERME (TN) – Primo epilogo in volata ai Campionati Italiani Giovanili su strada di Comano Terme e vittoria nettissima dell’emiliano Francesco Calì (Uc Sozzigalli). Il 14enne modenese di San Felice sul Panaro (Modena), era uno dei grandi favoriti della vigilia e non ha tradito le attese inanellando la 15esima vittoria della stagione che gli è valsa la conquista della maglia tricolore.
Secondo posto per il toscano Tommaso Dati (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno) e terzo il brianzolo Lorenzo Gobbo (Velo Club Sovico).
I sei giri iniziali del circuito di Lomasone scorrono via senza particolari sussulti. Qualcuno prova ad allungare, ma sono in particolare i ragazzi dell’Emilia Romagna con un gran lavoro di Antonio Sciacca (Uc Sozzigalli) a mantenere chiusa la corsa per provare a lanciare nel finale il plurivittorioso Francesco Calì.
In vista del passaggio sotto il traguardo prova ad allungare il friulano Eric Paties Montagner (Gc Pasiano), ma nulla da fare, il gruppo, trainato dal campione lombardo Andrea Montoli (Saronni), transita compatto al suono della campana. Anche l’ultima salita non stravolge la situazione nonostante il tentativo di Gianmarco Garofolo (S. Agostino). In discesa il plotone si allunga e alla fine arrivano in undici con un leggero margine a giocarsi lo sprint con la vittoria nettissima di Francesco Calì.
Grande vittoria, la gioia bellissima della maglia tricolore per il talentuoso modenese che sul palco premiazioni ha ricevuto anche i complimenti del grande campione trentino Francesco Moser.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 129, Partiti: 125, Arrivati: 78.
1. Francesco Calì (Uc Sozzigalli) km 55,300 in 1h35’06” media 34,890 km/h
2. Tommaso Dati (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno)
3. Lorenzo Gobbo (Velo Club Sovico)
4. Davide De Pretto (Vc Schio)
5. Giosué Epis (Gs Sprint Ghedi)
6. Giorgio Cometti (Sc Romanese)
7. Lorenzo Peschi (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno)
8. Cristofer Pellegrini (Us Montecorona)
9. Christian Bagatin (Sc Orinese)
10. Giovanni Reghin (Vc Montebelluna)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)