TRENTO (TN) – Il marchigiano Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha vinto per distacco il 62° Trofeo Alcide De Gasperi corso da partito da Bassano del Grappa (Vicenza) a Trento. Nel finale di corsa ha staccato gli altri tre compagni di fuga con i quali aveva animato gli ultimi chilometri di questa classica del calendario Elite e Under 23.
Secondo posto per il bergamasco Fausto Masnada (Team Colpack) a 25″, che ha regolato allo sprint nell’ordine Andrea Marchi (Team Palazzago Amarù) e Stefano Nardelli (Norda MG.K Vis).

Fausto Masnada del Team Colpack all'attacco

Fausto Masnada del Team Colpack all’attacco (foto Rodella)


Già dopo una trentina di chilometri prendono il largo 11 atleti. In un primo momento il vantaggio si mantiene sotto i due minuti, poi il gruppo molla e la fuga prende il largo. Nel finale dal gruppetto di testa allungano in quattro: Fausto Masnada (Colpack), Filippo Rocchetti (Zalf-Fior), Andrea Marchi (Team Palazzago) e Stefano Nardelli (Norda-MG.Kvis Vega). Sull’ultimo strappo forza il ritmo e allunga al comando Masnada che però in discesa imposta male una curva e viene raggiunto dagli avversari. A tre chilometri dall’arrivo l’attacco di Filippo Rocchetti che va a conquistare la vittoria.
L'arrivo solitario di Filippo Rocchetti a Trento

L’arrivo solitario di Filippo Rocchetti a Trento (foto Rodella)


“E’ stata una giornata difficile ma volevamo questo successo per trovare un riscatto dopo la beffa del Giro del Piave” ha spiegato Rocchetti dopo il traguardo “I miei compagni mi hanno aiutato in maniera splendida. Nel finale quando abbiamo ripreso Masnada sentivo di stare bene e per questo ho deciso di allungare, per non correre rischi allo sprint. E’ stata la scelta giusta e finalmente è arrivata questa prima vittoria del 2016: ora che ho rotto il ghiaccio voglio continuare così, tra poco meno di un mese si correrà per il titolo italiano e vorrei essere protagonista anche là”.
Il podio del Trofeo Alcede De Gasperi 2016

Il podio del Trofeo Alcede De Gasperi 2016 (foto Rodella)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 171 Partiti: 154 Arrivati: 90
1. Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 162 in 3h40’58” media 43,989 km/h
2. Fausto Masnada (Team Colpack) a 25″
3. Andrea Marchi (Team Palazzago Amarù)
4. Stefano Nardelli (Norda MG.K Vis)
5. Francesco Rosa (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’13”
6. Giacomo Garavaglia (Named Sport Kemo) a 1’39”
7. Andrea Toniatti (Team Colpack) a 1’45”
8. Seid Lizde (Team Colpack) a 1’49”
9. Davide Gabburo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’55”
10. Simone Consonni (Team Colpack)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)