U21: Amine Galdoune fulmina tutti al Memorial Mantovani
SORGÀ (VR) – Il marocchino Ahmed Amine Galdoune della Delio Gallina Colosio ha vinto in volata il primo round del 27° Memorial Vincenzo Mantovani, la prima gara dell’intensa giornata di Sorgà (Verona) riservata ai soli atleti Under 21. Epilogo allo sprint con il campione marocchino dello Keirin – di recente secondo a Corridonia – che ha messo in fila i veronesi Leonardo Fedrigo della Cipollini Iseo Rime e Gianmarco Begnoni della Zalf Euromobil Désirée Fior.
Alla partenza della corsa organizzata dalla Sc Ceresarese si sono schierati 160 concorrenti. In programma 104 chilometri disegnati su dieci tornate di un circuito di 10,4 chilometri. Dopo cinque giri nasce la fuga di 14 uomini che tiene banco per buona parte della giornata. Il vantaggio massimo nei confronti del gruppo è di 1’01”. A meno due giri dalla conclusione il gruppo accelera e va a ridurre il gap che al momento del suono della campana è sceso a soli 15 secondi. Provano ad allungare ancora Giulio Branchini (Team Palazzago Amaru) e Giacomo Garavaglia (Named Sport Kemo), ma il gruppo è compatto all’ultimo chilometro.
Volatona di gruppo con lo spunto vincente di Galdoune, marocchino che risiede e che è cresciuto ciclisticamente nel Bergamasco, al primo successo in Italia tra i dilettanti: “Sono veramente contento perché da qualche settimana cercavo una vittoria che non voleva arrivare – ha dichiarato il vincitore – pur sentendo ed avendo una condizione in grado di potermi imporre. Un successo pieno che dedico alla mia squadra, al mio direttore sportivo ed alla mia famiglia”.
Nel pomeriggio è in programma la seconda prova del Memorial Mantovani riservata agli Elite e Under 23.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Galdoune Amine Ahmed (Delio Gallina Colosio Eurofeed) km 104 in 2h15’50” media 45,939 km/h
2. Fedrigo Leonardo (Cipollini Iseo Serrature Rime) s.t.
3. Begnoni Gianmarco (Zalf Euromobil Desirée Fior)
4. Calderaro Filippo (Zalf Euromobil Desirée Fior)
5. Bresciani Alessandro (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
6. Sartori Mirco (Selle Italia Cieffe Ursus)
7. Bevilacqua Simone (Team Colpack)
8. Bondavalli Alex (Selle Italia Cieffe Ursus)
9. Nesi Nicolas (Maltinti Lampadari Banca di Cambiano)
10. Wegierski Pawel (Selle Italia Cieffe Ursus)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)