SAN JUAN (ARGENTINA) – L’edizione 2017 della Vuelta a San Juan, come annunciato sarà di categoria 2.1 UCI, diventando la competizione ciclistica più importante del continente sudamericano.  Al via ci saranno anche 4 squadre del WorldTour che porteranno in Argentina alcuni dei migliori campioni a livello mondiale quali Vincenzo NIbali, Damiano Cunego, Elia Viviani, Fernando Gaviria, Filippo Ganna, Tom Boonen, Rui CostaFilippo Pozzato, Giacomo Nizzolo e tanti altri.
IL PERCORSO – Per celebrare questa edizione storica, la società organizzatrice, Pedal Club Olimpia, ha disegnato un percorso bilanciato: 5 tappe per velocisti, una per scalatori con arrivo all’Alto Colorado (2.565 metri), e la quinta tappa propone una cronometro individuale di 11,9 chilometri. Sette in totale le tappe in programma dal 23 al 29 gennaio. In totale i corridori dovranno affrontare 891,6 km con 9 salite. Ma probabilmente la tappa decisiva per le sorti della corsa sarà proprio la cronometro.
Negli ultimi giorni si è aggiunta alla lista anche la Nazionale del Cile che porta a 26 il numero complessivo di squadre alla partenza.
LE SQUADRE: 
WORLD TOUR (4)
BARHAIN-MERIDA
QUICK-STEP
TREK-SEGAFREDO
UAE ABU DHABI (ex Lampre)
CONTINENTALES PROFESIONALES (6)
BARDIANI-CSF
UNITEDHEALTHCARE
NIPPO-VINI FANTINI
CAJA RURAL-SEGUROS RGA
WILIER TRIESTINA-SELLE ITALIA
ANDRONI GIOCCATTOLI
SELECCIONES NACIONALES (6)
SELECCIÓN ITALIANA
SELECIÓN ARGENTINA
SELECIÓN MEXICO
SELECIÓN URUGUAY
SELECIÓN BRASIL
SELECCIÓN DE CHILE
CONTINENTALES (10)
SEP SAN JUAN
MUNICIPALIDAD DE POCITO
ASOCIACIÓN CIVIL MARDAM
ASOCIACIÓN CIVIL AGRUPACION VIRGEN DE FATIMA
MUNICIPALIDAD DE RAWSON SOMOS TODOS
LOS CASCOS ESCO-AGROPLAN
ITALOMAT-DOGO
UNIEURO
MEDELLÍN-INDER
BOLIVIA TE ESPERA