Giro. Weening batte Malacarne a Sestola. Evans autorevole in maglia rosa
SESTOLA (MO) – L’olandese Peter Weening della Orica-GreenEdge ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, 172 chilometri da Lugo a Sestola, arrivo in salita in provincia di Modena ai 1538 metri di quota del Passo del Lupo, traguardo inedito per la Corsa Rosa. Secondo nello sprint a due l’italiano Davide Malacarne (Europcar). Terzo, staccato di 42”, il lucano Domenico Pozzovivo che ha guadagnato 30” sugli altri big della corsa risalendo al quarto posto in classifica generale dove continua a comandare Cadel Evans, con 57” su Rigoberto Uran.
La giornata era stata caratterizzata da una fuga di 14 corridori che ha raggiunto un vantaggio massimo di otto minuti. E’ stata poi la squadra della maglia rosa, la BMC a guidare le operazioni di recupero del gruppo. Con il plotone tornato compatto, a 19 chilometri dalla conclusione, è andato all’attacco Weening con Malacarne a fargli compagnia sulla salita finale. Sprint a due e vittoria del corridore olandese e nuova festa per l’Orica in questo Giro 2014 (foto Photobicicailotto).
Alcune dichiarazioni dalla conferenza stampa
Pieter Weening (Orica GreenEdge) – Vincitore di tappa
La volata.
“All’ultimo km avevamo un buon vantaggio per cui ho anche un po’ rischiato con Malacarne che ha lanciato lo sprint molto lungo, ovviamente ho dovuto spingere a tutta ma alla fine sono riuscito a superarlo nettamente sul traguardo.”
Il Giro d’Italia.
“È la mia seconda vittoria di tappa al Giro, la prima nel 2011 che era stata davvero speciale perchè l’arrivo a Orvieto era dopo una tappa su Strade Bianche. Oggi ho vinto con l’arrivo in salita quindi sono molto contento, sono riuscito ad entrare nella fuga giusta con compagni molto forti.”
La squadra.
“Questo Giro è davvero magico per la mia squadra con le vittorie nella cronometro a squadre, quella di Michael (Matthews) e la sua settimana in Maglia Rosa. Ora la mia vittoria su questo arrivo in salita non fa che migliorare ulteriormente il nostro morale. La pressione è fuori dalla squadra, abbiamo raggiunto bene tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti per cui siamo molto rilassati e i risultati arrivano.”
Cadel Evans (BMC Racing Team) – Maglia Rosa
La tattica.
“Prima di tutto pensiamo alla Maglia Rosa, poi se arriva anche una vittoria di tappa bene, ma l’importante è la classifica generale. Per quanto riguarda Pozzovivo, sta a lui muoversi, io non sono l’unico suo avversario. Il ritmo che ha fatto la sua squadra ieri è stato molto forte e anche gli scatti di oggi sono significativi della sua ottima condizione.”
I colombiani.
“Credo che tra connazionali ogni tanto ci possa anche essere gelosia o invidia. Sicuramente c’è amicizia tra i colombiani ma non è detto che si alleino per battermi, vedremo…”
Gli avversari.
“Quintana pensavo che potesse andare più forte nelle salite fin qui affrontate però sono sicuro che arriverà. Io posso giudicarlo solo per il secondo posto al Tour dove era arrivato dopo non aver corso dalla Liegi, il che è impressionante. Anche quest’anno non corre da un pezzo ed è comunque decimo in classifica generale. Sono sicuro che andrà migliorandosi nel corso di questo Giro.
Per quanto riguarda gli altri, Pozzovivo e Aru sembrano molto forti ma il Giro è ancora molto lungo. Uran, si, mi ha stupito in positivo con i 2 scatti di oggi, anche Pozzovivo… ma secondo me sono solo indicazioni parziali, il Giro è ancora molto lungo e credo che sia ancora presto per dire chi potrà di vincere la Corsa Rosa.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Pieter Weening (Ned) Orica Greenedge 4:25:51
2 Davide Malacarne (Ita) Team Europcar
3 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:00:42
4 Diego Ulissi (Ita) Lampre-Merida 0:01:08
5 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
6 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team
7 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
8 Dario Cataldo (Ita) Team Sky
9 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo
10 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia
CLASSIFICA GENERALE:
1 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 38:49:34
2 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:57
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:10
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:20
5 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:01:31
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:39
7 Diego Ulissi (Ita) Lampre-Merida 0:01:43
8 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:01:44
9 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:01:45
10 Robert Kiserlovski (Cro) Trek Factory Racing 0:01:49
SCARICA: ordine d’arrivo – classifica generale
MAGLIE:
Maglia Rosa – Balocco: Cadel Evans (BMC Racing)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.FR)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Rafał Majka (TInkoff Saxo)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Julián Arredondo (Orica GreenEdge)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)