SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Caduta evitata e terza vittoria al Giro d’Italia in saccoccia per il giovane velocista francese Nacer Bouhanni (FDJ.fr) che sul traguardo di Salsomaggiore ha vinto, battendo ancora una volta Giacomo Nizzolo(Trek), la volata che ha deciso la decima tappa della Corsa Rosa. Terzo posto per l’ex maglia rosa Michael Matthews (Orica-GreenEdge), emblema del primato che è rimasto ben saldo sulle spalle dell’australiano Cadel Evans (BMC).
Gian Mattia D'Alberto / lapresse 20-05-2014 Salsomaggiore Terme sport  ciclismo Giro d'Italia 2014 tappa  10 Modena - Salsomaggiore Terme nella foto:  Bouhanni Nacer -Fra- (Fdj.Fr), vincitore di tappa Gian Mattia D'Alberto / lapresse 20-05-2014 Salsomaggiore Terme Giro d'Italia 2014 stage  10 Modena - Salsomaggiore Terme in the photo: Bouhanni Nacer -Fra- (Fdj.Fr)
Questa volta Nizzolo ha provato ad anticipare il telento francese, ma nulla da fare, perso Kittel, il re delle volate è Bouhanni. Ancora una caduta all’interno dell’ultimo chilometro, innescata da Farrar e che ha fatto finire a terra diversi velocisti tra i quali anche Ferrari eViviani. Di fatto sono rimasti in una decina di corridori davanti a giocarsi la vittoria.
La tappa odierna, 173 chilometri da Modena a Salsomaggiore, comincia nel ricordo delle 31 piccole vittime dell’incendio avvenuto ieri su uno scuolabus in Colombia. E sono proprio i 13 corridori colombiani rimasti in gara e più commossi e portano in gara un segno di lutto. La tappa, tolta una salitella nel finale, è completamente pianeggiante e quindi adattissima alle ruote veloci del gruppo.
Gli Eroi della giornata sono stati gli italiani Marco Bandiera (Androni Venezuela) edAndrea Fedi (Neri YellowFluo) partiti all’attacco subito dal chilometro zero e rimasti in avanscoperta fino a pochi chilometri dall’arrivo.
Ottimo l’accordo tra i due fuggitivi che raggiungono il vantaggio massimo di 8’35”. La BMC, la squadra della maglia rosa controlla la situazione, ma Evans oggi perde il primo dei suoi uomini, finora passati indenni ad ogni caduta o traversia che ha caratterizzato questo Giro nelle prime nove giornate di gara. Oggi purtroppo Eijsenn ha dovuto abbandonare la corsa in seguito ad una caduta che lo ha coinvolto insieme a Rovny.
Nel finale è soprattutto il Team Sky a farsi carico del ricongiungimento, ottimo lavori di Dario Cataldo e compagni che mettono alla frusta tutto il gruppo. Ma nessuno si perde per strada e così il gruppo compatto va a riprendere i fuggitivi e negli ultimi 4 chilometri inizia la lotta per accapparrarsi le migliori posizioni per la volata. I velocisti più attesi sono tutti lì davanti, pronti allo sprint, quando Farrar entra in contatto con la ruota di Ferrari e finisce a terra innescando una carambola impressionante e a terra finisce subito anche Viviani che era proprio alle spalle di Farrar e poi conclude la tappa in lacrime, attorniato dai compagni, al termine di una giornata davvero storta che già lo aveva visto partire con la febbre. Restano in pochi davanti per giocarsi la vittoria: parte lungo Nizzola, ma non basta. Bouhanni è ancora il più forte di tutti.
Alcune dichiarazioni dalla conferenza stampa
Nacer Bouhanni (FDJ.fr) – Vincitore di tappa
La squadra.
“La mia squadra ha fatto un lavoro straordinario anche oggi, sono davvero orgoglioso di loro, è davvero un grandissimo supporto quello che i miei compagni danno alla mie vittorie”.
Gli avversari al Giro.
“Non sotto stimo nessuno, mai. Tutti i miei avversari qui al Giro meritano il massimo rispetto e li considero pericolosi per il mio obiettivo. È grazie al lavoro dei miei compagni che riesco a battere tutti i miei rivali.”

La terza vittoria di tappa.
“Considero la mia prima vittoria in questo Giro (quarta tappa a Bari) è stata davvero molto speciale perchè era la prima in un grande Giro e per le difficoltà di avvicinamento che ho avuto.”

Il Giro.
“Questa è la mia seconda partecipazione al Giro d’Italia e, con le mie 3 vittorie di tappa fin qui, gli spettatori mi riconoscono, mi incoraggiano e acclamano il mio nome. Fa davvero molto piacere. Ora spero che mi aiutino con qualche “spintarella” sulle montagne per aiutarmi a tenere questa Maglia Rossa a cui tengo moltissimo.”
Cadel Evans (BMC) – Maglia Rosa
Il finale di tappa.
“Già sulla carta mi era sembrato abbastanza difficile tecnicamente. Credo che ci fossero molti atleti “freschi”, visto che la tappa non era stata tiratissima e credo fosse una delle ultime vere possibilità per i velocisti, quindi qualcuno avrebbe forse rischiato qualcosa in più del solito. Io sono riuscito a stare davanti ed è andata bene così”.
BICI3111 Cadel Evans maglia rosa Photobicicailotto _ridimensionare
Il compagno di squadra Yannick Eijssen caduto e costretto al ritiro.
“Ovviamente noi sentiamo queste cose solo attraverso la radio, non so cosa sia accaduto. Non è certo una buona notizia per me la perdita del prezioso aiuto di un compagno di squadra. Corriamo insieme dal 2009, è davvero un ragazzo forte e professionale, un grande aiuto sia per me che per tutta la squadra. Purtroppo ora dovremo fare a meno di lui.”

La tappa di domani.
“Si, una caratteristica del Giro sono i finali di tappa difficili come quello che dovremo affrontare domani, con la salita, la discesa, le curve e le strade strette. Come sempre, cercheremo di stare nelle posizioni avanzate del gruppo ed evitare ogni tipo di problema.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ.fr 4:01:13
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek Factory Racing
3 Michael Matthews (Aus) Orica Greenedge
4 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
5 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani-CSF
6 Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha
7 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano
8 Ben Swift (GBr) Team Sky
9 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
10 Mauro Finetto (Ita) Neri Sottoli – Yellow Fluo
CLASSIFICA GENERALE:
1 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 42:50:47
2 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:57
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:10
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:20
5 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:01:31
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:39
7 Diego Ulissi (Ita) Lampre-Merida 0:01:43
8 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:01:44
9 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:01:45
10 Robert Kiserlovski (Cro) Trek Factory Racing 0:01:49
SCARICA: ordine d’arrivo – classifica generale 
LE MAGLE:
Maglia Rosa – Balocco: Cadel Evans (BMC)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.fr)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Rafal Majka (Tinkoff Saxo)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Julian Arredondo (Trek Factory Racing)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)