Giro. La fuga va e vince Marco Canola. Rigoberto Uran conserva la maglia rosa
RIVAROLO CANAVESE (TO) – Il gruppo ed i velocisti si fanno sorprendere dalla lunga fuga di giornata e al termine della tredicesima tappa, di 157 chilometri da Fossano a Rivarolo Canavese, vince il giovane vicentino Marco Canoladella Bardiani CSF (foto La Presse). Vittoria più importante della carriera per lui che in uno sprint a tre si è lasciato alle spalle i due compagni di fuga Jackson Rodriguez (Androni Venezuela) e Angelo Tulik (Europcar).
A 11 secondi è arrivato il gruppo regolato in volata dal francese Nacer Bouhanni (FDJ.fr).
Non cambia nulla nelle posizioni di testa della classifica generale e al comando si confermaRigoberto Uran (Omega Pharma Quick Step).
La tappa quasi del tutto pianeggiante, vive sulla fuga di sei atleti: proprio Marco Canola,Belkov (Katusha), Rodriguez (Androni), Tulik (Europcar), Dockx (Lotto Belisol) e Romero(Colombia). I fuggitivi guadagnavano più di 4 minuti con il gruppo che sembrava sempre controllare il distacco.
Però nel finale con in circuito di 27 km, la strada bagnata favorisce la fuga e rende difficile il recupero del gruppo. A circa 15 km dall’arrivo Canola attacca e se ne va con Tulik e Rodriguez. Il loro vantaggio intorno al minuto e 30 secondi inizia a preoccupare il gruppo che vede aumentare le chance d’arrivo per la fuga.
Ai -5km il distacco è ancora intorno al minuto con Canola e compagni che hanno la fantastica e insperata possibilità di giocarsi la vittoria. Prima del rettilineo finale ai -300 metri, Canola prende l’ultima curva in testa, lanciando una volata lunga. Il suo sprint è maestoso e non dà spazio di recupero agli altri due fuggitivi.
Per l’atleta del #Greenteam si tratta del terzo successo in carriera ed il primo stagionale. Un risultato fantastico per Canola e tutto il Bardiani – CSF Pro Team che da un ulteriore dimostrazione di forza e serietà del proprio progetto sportivo volto a valorizzare i giovani italiani.
Felice Marco Canola:”Incredibile, una gioia indescrivibile! Voglio prima di tutti ringraziare la mia squadra e dedicare la vittoria alla mia famiglia e agli sponsor. Stamani in riunione avevo detto di essere molto determinato per andare in fuga e farmi vedere. Poi chilometro dopo chilometro mi sentivo sempre meglio e nel finale ho capito che ne avevo di più dei miei compagni di fuga. Con un primo scatto ho dato un nuovo impulso in testa e lì ho iniziato a crederci, sentendo alla radio che il vantaggio era sempre constante intorno al minuto e mezzo. Avevo visto nel giro prima il rettilineo finale e sapevo che dovevo prendere la curva finale davanti. Ho sorpreso gli avversari, sono partito lungo e ce l’ho fatta. Fantastico!”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marco Canola (Ita) Bardiani-CSF 3:37:20
2 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
3 Angelo Tulik (Fra) Team Europcar
4 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ.fr 0:00:11
5 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek Factory Racing
6 Elia Viviani (Ita) Cannondale
7 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Shimano
8 Ben Swift (GBr) Team Sky
9 Tyler Farrar (USA) Garmin Sharp
10 Borut Bozic (Slo) Astana Pro Team
CLASSIFICA GENERALE:
1 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 53:15:06
2 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:00:37
3 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:52
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:02:32
5 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:02:50
6 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:03:29
7 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:03:37
8 Wout Poels (Ned) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:04:06
9 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:04:20
10 Robert Kiserlovski (Cro) Trek Factory Racing 0:04:41
SCARICA: ordine d’arrivo – classifica generale
(Servizio a cura di Giorgio Torre)