TERMINILLO (RI) – Nairo Quintana (Movistar) sfodera gli artigli e dispiega le ali del falchetto sui tornanti del Terminillo, traguardo della quinta tappa della Tirreno-Adriatico. Il colombiano saluta la compagnia dei migliori a 5 km dal traguardo e va a cogliere il trionfo sul traguardo innevato della “Montagna di Roma” indossando anche la maglia di leader. A 41” l’olandeseBauke Mollema (Trek Factory Racing) fa sua la piazza d’onore. A 55” lo spagnolo Joaquim Rodríguez (Katusha) regola per il terzo posto Albert Contador (Tinkoff Saxo), Pinot Thibaut (FDJ), Adam Yates (Orica Greenedge) e Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), ottavo e migliore degli italiani.  Completano la Top Ten di tappa Prezemyslaw Niemiec (Lampre Merida), nono a 1’05”, e Damiano Caruso (BMC), decimo a 1’10”. L’ex maglia azzurra Poels conclude a 1’38”, Vincenzo Nibali a 2’16” (foto ANSA / Dal Zennaro – Peri).

Nairo Quintana Tirreno Adriatico 5 tappa arrivo

L’arrivo di Nairo Quintana sul Terminillo sotto la neve


Da percorrere 197 chilometri con partenza da Esanatoglia e arrivo in salita al Terminillo. Non parte Elia Viviani (Sky) ancora sofferente per la caduta dei giorni scorsi. La prima fuga da lontano è lanciata da Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Andriy Grivko (Ucr, Astana), Michele Scarponi (Astana), Alessandro De Marchi (Bmc), Paul Voss (Ger, Bora Argon), Maxime Monfort (Bel, Lotto Soudal), Jesus Herrada Lopez (Movistar) e Angel Vicioso (Katusha).
Un momento della quinta tappa della gara ciclistica Tirreno Adriatico da Esanatoglia (MC) al Terminillo (RI), 15 marzo 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

La fuga che ha caratterizzato la 5^ tappa della Tirreno-Adriatico


Sulla scalata del Terminillo restano al comando Monfort, De Marchi e Scarponi, il gruppo dei migliori incalza. Cedono il belga e il friulano, mentre Scarponi insiste da solo è rimasto a 5,5 km dall’arrivo, poco prima dell’attacco di Quintana, che lascia tutti surplace. Il colombiano agguanta e supera di slancio Scarponi in due soli km. Da quel punto al traguardo comincia lo show solitario sotto la neve.
Ora Quintana precede in classifica Mollema di 39”, Uran di 48”, Pinot di 57” e Contador di 1’03”.
La Corsa dei Due Mari prosegue domani, lunedì 16 marzo, con la sesta frazione, 210 chilometri da Rieti a Porto Sant’Elpidio, per velocisti o attaccanti. Chiusura martedì 17 con la cronometro individuale (10 km) di San Benedetto del Tronto.
DICHIARAZIONI DALLA CONFERENZA STAMPA POST GARA
Nairo Quintana (MOVISTAR TEAM)
Nairo Quintana del Team Movistar sul podio della quinta tappa della gara ciclistica Tirreno Adriatico da Esanatoglia (MC) al Terminillo (RI), 15 marzo 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

Nairo Quintana indossa la Maglia Azzura dopo la vittoria della 5^ tappa della Tirreno-Adriatico


L’attacco: “Sapevo che ci sarebbe stato molto freddo sulla salita finale. Ero psicologicamente pronto. La squadra ha avuto grande cura di me in questi giorni. Ho risparmiato energia per tutta la tappa e mi hanno portato fino alla salita finale. Sky ha tirato per un po’ poi è arrivato il turno di Tinkoff – Saxo. Mi controllavano. Poi Etixx ha guidato le operazioni. Ho visto una certa tensione nel gruppo. Mi sono guardato intorno senza pensare a [Contador] in particolare. Ho visto che tutti erano in attesa del momento giusto per attaccare. Ieri, quando ci stavamo controllando a vicenda [Wouter Poels] ne ha approfittato e ci ha sorpreso. Quando il ritmo è sceso ho deciso di fare un tentativo”.
Preparazione: “Mi sono allenato duramente in Colombia. Nei primi giorni di questa corsa ho sofferto a causa della mancanza di ritmo di gara, ma ora mi sento bene. Ho avuto un finale difficile la scorsa stagione a causa della caduta alla Vuelta, quando mi sono fratturato la spalla. Mi ci è voluto tempo per recuperare e sento ancora un po’ di dolore. Successivamente sono caduto nel campionato nazionale colombiana [8 febbraio] non potendo gareggiare in Andalusia. Grazie al sostegno della mia famiglia sono tornato in forma e sono arrivato ​​qui per la mia prima gara in Europa entrando velocemente in condizione”.
Un freddo colombiano? “In Colombia io vivo a un’altitudine di quasi 3000 metri. Alcune mattine fa molto freddo, 4 o 5 gradi, e il termometro può scendere anche fino allo zero. In alta quota è un freddo diverso. Correndo in Europa ci si abitua a condizioni ancora più estreme. Non è la prima volta che ho vinto al freddo. Ho vinto al Giro d’Italia lo scorso anno e a Vallter 2000 nella Volta a Catalunya [2013]. Le condizioni erano le medesime di oggi. Non so se sono il migliore in condizioni estreme. I miei rivali hanno dimostrato, comunque, di essere molto forti. Sia Nibali, chiamato lo squalo, sia Alberto [Contador] ha vinto sia al caldo sia al freddo. Quando si è un leader è necessario essere forti di testa e di gambe con qualsiasi tempo”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Nairo Quintana (Col) Movistar 5:26:03
2 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing 0:41:00
3 Joaquim Rodríguez (Spa) Katusha 0:55:00
4 Rigoberto Urán (Col) Etixx-QuickStep
5 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
6 Thibaut Pinot (Fra) FDJ
7 Adam Yates (GBr) Orica-GreenEdge
8 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
9 Prezemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 1:05:00
10 Damiano Caruso (Ita) BMC 1:10:00
CLASSIFICA GENERALE:

1 Nairo Quintana (Col) Movistar 19:54:45
2 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing 0:39:00
3 Rigoberto Urán (Col) Etixx-QuickStep 0:48:00
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:57:00
5 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 1:03:00
6 Adam Yates (GBr) Orica-GreenEdge 1:04:00
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 1:06:00
8 Joaquim Rodríguez (Spa) Katusha 1:07:00
9 Steven Cummings (GBr) MTN-Qhubeka 1:12:00
10 Wouter Poels (Ned) Team Sky 1:13:00
LE MAGLIE DI DOMANI
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM, leader della classifica generale – Nairo Quintana (MOVISTAR TEAM)
MAGLIA ROSSA – ACQUA FIUGGI, leader della classifica a punti – Peter Sagan (TINKOFF SAXO)
MAGLIA BIANCA – SELLE ITALIA, leader della classifica dei giovani – Nairo Quintana (MOVISTAR TEAM). Indosserà la maglia Thibaut Pinot (FDJ), secondo in classifica
MAGLIA VERDE – SPRANDI, leader della classifica del Gran Premio della Montagna – Carlos Quintero (COLOMBIA)
RAI
Rai, host broadcaster dell’evento, trasmetterà la diretta della tappa di domani secondo il seguente palinsesto:
Dalle 14:10 alle 15:10 – RaiSport 1
Dalle 15:10 alle 16:10 – Rai 3
Dalle 16:10 alle 16:30 – RaiSport 1