RIFUGIO PANAROTTA (TN) – E’ stato il re indiscusso delle salite in questo Giro e da diversi giorni ormai veste la maglia azzurra di leader della classifica scalatori. Gli mancava solo la vittoria. Ed eccola. Il colombiano della Trek Factory Racing Julian Arredondo ha vinto oggi la 18/a tappa del Giro d’Italia, 171 chilometri da Belluno al Rifugio Panarotta, in Valsugana.
Gian Mattia D'Alberto / lapresse 29-05-2014 Rifugio Panarotta sport ciclismo Giro d'Italia 2014 tappa 18 Belluno - Rifugio Panarotta (Valsugana) nella foto: Arredondo Moreno Julian Davi -Col- (Trek), vincitore di tappa Gian Mattia D'Alberto / lapresse 29-05-2014 Rifugio Panarotta Giro d'Italia 2014 stage 18 Belluno - Rifugio Panarotta (Valsugana) in the photo: Arredondo Moreno Julian Davi -Col- (Trek)
Per il colombiano si tratta della prima vittoria in cariera in in Grande Giro. Anche oggi è entrato nella fuga per accaparrarsi i punti ai Gpm, necessari a mantenere la maglia di miglior scalatore della corsa, e poi, sulla salita finale, ha sferrato l’attacco decisivo. Solo il connazionale Fabio Duarte (Colombia), riesce a tenergli testa per un po’ poi nel finale si stacca e deve accontentarsi del secondo posto, mentre Arredondo vola verso la vittoria. Terzo posto per l’irlandese Philip Deignan (Team Sky).
Sul passo San Pellegrino, è subito Arredondo a mettere in chiaro le gerarchie, scatta e porta via un gruppetto: con il colombiano ci sono Dario Cataldo (Team Sky), Edoardo Zardini (Bardiani-CSF), Emanuele SellaFranco Pellizotti entrambi della Androni Giocattoli.
Al quintetto si aggiungono presto anche Philip Deignan (Sky), Tim Wellens (Lotto-Belisol),Thomas de Gendt (Omega Pharma-QuickStep) ed Ivan Rovny (Tinkoff-Saxo) e in un secondo momento anche Martijn Keizer (Belkin) e Fabio Duarte (Colombia). Nuova accelerata di Arredondo che scollina per primo e al comando si aggiungono anche Alberto Losada (Katusha), Ivan Basso (Cannondale) e Matteo Rabottini (Neri Sottoli). Qualche uomo della fuga poi resisterà fino all’arrivo anche se non riuscirà a tenere il passo di Arredondo, mentre altri saranno ripresi dagli uomini di classifica.
In classifica generale perde parecchi secondi e anche il podio Cadel Evans (BMC), che nel finale della salita perde contatto dal gruppo della maglia rosa sempre sulle spalle dell’altro colombiano Nairo Quintana (Movistar). Secondo è Rigoberto Uran (Omega Pharma-Quickstep) e al terzo posto sale Pierre Rolland (Europcar). Bravissimo il sardoFabio Aru (Astana), ora quarto in classifica, che prova un paio di attacchi dal gruppo maglia rosa e nel finale guadagna pochi secondi, ma che potrebbero essere fondamentali per la sua rincorsa ad un posto sul podio. Oggi al segutio del Giro e salito sul podio a premiare la maglia rosa Quintana anche il pilota della Ferrari Fernando Alonso che da diversi mesi sta lavorando al progetto per la creazione di un suo team di ciclismo professionistico.
Le dichiarazioni dalla conferenza stampa
Julian Arredondo (Trek Factory Racing) – Vincitore di tappa
La vittoria.
“Dedico questa vittoria al mio preparatore Josu Larrazabar: mi diceva continuamente “tranquillo, tranquillo!” io volevo scattare ma lui continuava a dirmi di aspettare. É stato davvero bravissimo. Poi ovviamente la dedica va anche a massaggiatori, meccanici, tutti i compagni, siamo una famiglia e oggi è arrivata una grande vittoria di tappa e un sacco di punti molto importanti per la classifica della Maglia Azzurra.”

La salita preferita.
“La salita che mi è piaciuta di più è stata questa ultima perchè mi ha portato alla vittoria, dopo due giorni difficili, ho tenuto duro anche grazie a Josu che mi ha assistito alla grande. Sono 6 anni che sono fuori di casa in Italia, penso che fosse il momento giusto per vincere una tappa al Giro e credo che questo possa essere l’inizio di tante cose belle.”

L’obiettivo.
“Il mio principale obiettivo era una tappa al Giro. Sono andato in fuga e ho preso i punti della classifica dei GPM. Oggi pensavo alla classifica dei GPM poi Josu mi ha detto “guarda che possiamo vincere”. Grazie a dio ho avuto la pazienza per aspettare il momento giusto ed eccomi qui finalmente vittorioso sul traguardo.”

La liberazione.
“Ho passato momenti davvero difficili e non ricevevo una mano da nessuno. Chiamavo il Team Colombia e mi dicevano che mi avrebbero aiutato mentre poi nessuno mi ha mai chiamato. Poi ho incontrato Andrea Tonti che mi ha dato una grossa mano ad arrivare in questa squadra e essere qui è la ricompensa più grande e importante per tutti gli anni di sacrifici che ho dovuto sopportare.”
Nairo Quintana (Team Movistar) – Maglia Rosa
La tappa odierna.
“Oggi era una tappa molto importante e difficile dove ho fatto bene e sono contento di questo. Il Giro non è finito perchè finirà solo domenica pomeriggio a Trieste.”

upload-files-2014-noticias-05-140529nw1_600x336croptrueLa cronoscalata di domani.
“Chiaro che domani la cronoscalata prevede un dislivello molto importante, mi piace molto e credo che possa essere molto adatta alle mie caratteristiche, la cosa importante comunque è di non perdere tempo dai miei rivali e conservare la Maglia Rosa che sto indossando.”

Gli avversari.
“Credo di essere in un buono stato di forma, Uran potrà fare bene, Pozzovivo pedala bene in salita e Rolland mi sembra molto forte, credo siano loro i miei principali rivali per la classifica generale.”

Uran.
“Siamo amici con Rigoberto perchè ci conosciamo fin da quando eravamo bambini. In corsa però io sono il leader della mia squadra e lui il leader della sua per cui corriamo da avversari, come è giusto che sia.”

ORDINE D’ARRIVO:
1 Julian David Arredondo Moreno (Col) Trek Factory Racing 4:49:51
2 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 0:00:17
3 Philip Deignan (Irl) Team Sky 0:00:37
4 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli 0:01:20
5 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani-CSF 0:01:24
6 Thomas De Gendt (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:01:38
7 Ivan Basso (Ita) Cannondale 0:01:43
8 Dario Cataldo (Ita) Team Sky 0:01:59
9 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:02:43
10 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:02:46
CLASSIFICA GENERALE:
1 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 77:58:08
2 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:01:41
3 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 0:03:29
4 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:03:31
5 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:03:52
7 Ryder Hesjedal (Can) Garmin Sharp 0:04:32
8 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:04:37
9 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:04:59
10 Robert Kiserlovski (Cro) Trek Factory Racing 0:08:33
SCARICA: ordine d’arrivo –  classifica generale –  ordine partenza cronometro
MAGLIE:
Maglia Rosa – Balocco: Nairo Quintana (Team Movistar)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.fr)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Nairo Quintana (Team Movistar)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Julian Arredondo (Trek Factory Racing)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)