Donne Elite: Elena Cecchini si conferma campionessa d'Italia a Superga
SUPERGA (TO) – Elena Cecchini (Fiamme Azzurre) si riconferma campionessa italiana nella categoria donne elite. La friulana di Mereto di Tomba si impone per distacco su Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) eDalia Muccioli (Alé Cipollini Galassia). Una bis tricolore che non si verificava da cinque anni, quando Monia Baccaille si aggiudicò i titoli del 2009 (Imola) e 2010 (Riese Pio X).
Dal cuore di Legnano prendono il via 63 atlete. Sono ben 135,5 i km da percorrere per conquistare la Coppa Lella Mentasti alla memoria e l’ambito titolo italiano. Il ritmo è subito elevato sin dalle prime battute, con scatti e controscatti di diverse atlete che cotribuiscono a tenere alta l’andatura. La gara si infiamma quando prende corpo una fuga di dodici atlete: tra di loro le ultime due campionesse italiane, Elena Cecchini (Fiamme Azzurre) e Dalia Muccioli (Alé Cipollini Galassia), Valentina Scandolara (Esercito) e Anna Zita Maria Stricker (Inpa Sottoli Giusfredi).
Le battistrada accumulano quasi due minuti di margine prima che il gruppo riesca a reagire, ridudendo lo svantaggio e stabilizzandolo intorno al minuto ai piedi della salita di Superga. Negli ultimi cinque chilometri il drappello di testa si sgretola e rimangono in tre al comando: Stricker, Muccioli e Cecchini. La Muccioli prova a forzare l’andatura, ma in contrattacco parte l’azione solitaria della campionessa uscente Elena Cecchini. A due chilometri dal traguardo la Cecchini guida con 20” di vantaggio sulla Muccioli e 40” sulla coppia formata da Anna Stricker ed Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro).
L’ossolana, grande favorita della vigilia, si alza sui pedali e stacca la Stricker per raggiungere in breve tempo la Muccioli. Superata di slancio anche la romagnola dell’Alé Cipollini Galassia, la Longo Borghini si pone in caccia della Cecchini. Il vantaggio della ventitreenne friulana è però incolmabile: sul traguardo posto davanti alla Basilica di Superga un pubblico straripante dietro le transenne accoglie la vincitrice con un rumoroso applauso. La Longo Borghini chiude seconda a 21” seguita a breve distanza dalla Muccioli.
Elena Cecchini veste la maglia tricolore mentre risuonano le note dell’inno di Mameli. A bordo palco esplode la gioia delle compagne di squadra delle Fiamme Azzurre e del fans club a lei dedicato. Immancabile la presenza del fidanzato Elia Viviani, il primo a complimentarsi con la bicampionessa italiana al termine del protocollo di premiazione (foto Fabiano Ghilardi).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Elena Cecchini (Fiamme Azzurre) km 135,5 in 3h23’59” media 39,856 km/h
2. Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) a 21”
3. Dalia Muccioli (Alé Cipollini Galassia) a 23”
4. Anna Zita Maria Stricker (Inpa Sottoli Giusfredi) a 56”
5. Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre) a 58”
6. Francesca Cauz (Alé Cipollini Galassia) a 59”
7. Elena Berlato (Alé Cipollini Galassia) a 1’08”
8. Rossella Ratto (Fiamme Azzurre) a 1’22”
9. Valentina Scandolara (Centro Sportivo Esercito) a 1’35”
10. Asja Paladin (Top Girls Fassa Bortolo) a 1’41”
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi, VIDEO a cura di Giorgio Torre e Valerio Villa)