CAMBRAI (FRANCIA) – Con un attacco potente e deciso sferrato negli ultimi 3,3 chilometri di gara, il tedesco Tony Martin (Etixx-Quick Step) ha vinto la quarta tappa del Tour de France, Seraing-Cambrai, di 223,5 km, la più lunga della Grande Boucle 2015, con sette settori di pavé per un totale di 13,3 km sulle pietre, con quelli più difficili concentrati negli ultimi 46 km, e ha indossato la maglia gialla che gli era sfuggita ieri per un solo secondo.
4a tappa martin
Rispetto a un anno fa non piove e già questa è una buona notizia per tanti in gruppo. La fuga di giornata è promossa da Perrig Quémeneur (Europcar), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Lieuwe Westra (Astana) e Frédéric Brun (Bretagne-Séché Environnement). Il vantaggio massimo dei quattro attaccanti sul gruppo supera gli otto minuti.
Vincenzo Nibali, supportato a lungo dal compagno Fuglsang, è stato il più aggressivo sul pavé. Ha attaccato una prima volta quinto settore (a 40,5 km dall’arrivo) insieme al compagno di squadra Boom, e poi anche Stybar e Vanmarcke. Si è ripetuto nel settore numero 3 prendendo anche qualche rischio in un tentativo di sorpasso ai danni di Tony Gallopin. Ha vinto il premio della combattività. Nei settori di pavé sono sempre rimasti nel gruppo dei migliori Nairo Quintana, Chris Froome (che ha rischiato anche di cadere in una circostanza) e Alberto Contador. Alla fine sono arrivati tutti nel gruppo a 3″ dal vincitore insieme anche a Gallopin e Tejay Van Garderen.
Come dicevamo, a 3,3 km dall’arrivo, Tony Martin ha sferrato il suo attaco che ha sorpreso il gruppo in cui c’erano appunto Nibali, Froome, Contador, Quintana, Van Garderen e Gallopin. La curiosità è che il tedesco della Etixx – Quick Step ha vinto con la bicicletta del compagno Matteo Trentin: infatti a 16 km dall’arrivo ha forato e ha dovuto fare un cambio volante con il compagno italiano. E’ riuscito a rientrare agilmente sul gruppo di testa e poi è andato a conquistare tappa e maglia gialla di leader della corsa.
Sul traguardo di Cambrai secondo John Degenkolb (Giant-Alpecin), terzo Peter Sagan(Tinkoff-Saxo). Per Martin si tratta della prima maglia gialla in carriera.
4a tappa
Domani quinta tappa Arras-Amiens di 189,5 km, frazione senza grandi difficoltà altimetriche ma tutt’altro che piatta con continui saliscendi. La frazione rende omaggio ai combattenti della prima guerra mondiale con i passaggio davanti al cimitero di Notre Dame de Lorette (km 14,5) e il sacrario della Grande Guerra (km 99,5).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 5:28:58
2 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 0:00:03
3 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
4 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
5 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka
6 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
7 Jacopo Guarnieri (Ita) Team Katusha
8 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
9 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step
10 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
CLASSIFICA GENERALE:
1 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 12:40:26
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:25
4 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:38
5 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:39
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:40
7 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:46
8 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:48
9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:15
10 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step 0:01:16
(Servizio a cura di Giorgio Torre)