3 Giorni Bresciana: vittoria di Riccardo Lucca a Caino. Negrente resta leader
CAINO (BS) – Il trentinoRiccardo Lucca dell’Ausonia Pescantina si aggiudica la prima tappa in linea della 3 Giorni Ciclistica Bresciana 2015, la Soprazocco di Gavardo-Caino Gp Trattoria alle Trote,trofeo Comune di Caino medaglia d’oro Oreste Sambrici e Giuseppe Fenottidi 91 chilometri e si avvicina alla maglia di leader che resta per un secondo sulle spalle di Marco Negrente della Cipollini Assali Stefen, ma si consola con la maglia arancio Rime della classifica a punti.
La vittoria per Lucca è maturata negli ultimi duecento metri quando il plotone dei battistrada ha raggiunto e superato i protagonisti della tappa, Nikola Colic della Northwave Banca della Marca e Mattia Pellizzer della Borgo Molino Rinascita in fuga per oltre 50 chilometri in compagnia del bresciano Lorenzo Bani della Capriolo. Quest’ultimo, iniziatore dell’attacco sulla discesa del Benecco, è stato vittima di un incidente meccanico un chilometro prima del Gpm delle Coste di San Eusebio che gli ha fatto perdere terreno.
Colic, già protagonista della prima tappa in linea della 3 Giorni Bresciana nel 2014, insieme a Pellizzer, hanno monopolizzato la parte centrale della corsa raggiungendo un vantaggio massimo di quasi due minuti. Sulla salita delle Coste di San Eusebio con Gpm a quota 575, il gruppo inseguitore si è frazionato in più tronconi con la prima parte in caccia dei due fuggitivi. Una volta terminata la discesa, il gruppo ha iniziato ad erodere costantemente secondi fino ad annullare il tentativo di fuga proprio in prossimità del traguardo.
Lucca, splendido vincitore lo scorso anno nella tappa della 3 Giorni Montichiari-Roncone che si ripeterà domani, ha anticipato il gruppetto di favoriti fra i quali c’era anche il campione d’Italia Cristian Scaroni ed ha vinto la frazione con quattro secondi sugli avversari. “Non avevo provato la tappa – spiega il vincitore dopo il traguardo – ma mi avevano detto che assomigliava molto al traguardo di Roncone, così ho ripetuto la tattica anticipando gli altri. E domani si arriva in Trentino, uno stimolo in più per me per cercare di conquistare la maglia di leader”.
Per il diciottenne di Rovereto si tratta del primo successo stagionale dopo sei secondi posti.
Al comando della classifica dei Giovani maglia bianca arancio Festa Logistics Delcar resta Emanuele D’Alessandro dell’Italia Nuova Borgo Panigale, miglior lombardo maglia bianca Vtfm Alan Giacomelli della Cene, miglior straniero maglia a pois verde Ingranaggi Baiocchi lo spagnolo Pablo Alonso Montes e miglior bresciano maglia multicolor Mastercrom Imerio Cima della Feralpi Monteclarense. Leader dei Gpm, maglia gialla Nacanco per Nikola Colic della Northwave, dei traguardi volanti maglia Blu rossaValentini Mattia Pellizzer della Borgo Molino Rinascita.
Domani si corre la seconda tappa in linea della 3 Giorni, la Montichiari-Roncone trofeo Nacanco e secondo memorial Gino Fasoli denominata anche Gp Città di Montichiari e trofeo comune di Roncone di 95 km con sconfinamento in Trentino a traguardo in salita. Ritrovo alle 12.30 presso lo stabilimento Nacanco di via Glenn Curtiss, partenza alle 13.30 presso la piazza del municipio di Montichiari, arrivo a Roncone in piazza Dante Alighieri.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Riccardo Lucca (Ausonia CSI Pescantina)
2. Andrea Colnaghi (F.lli Giorgi) a 4″
3. Nicolas Nesi (Gc Romagnano)
4. Nikola Colic (Northwave Banca della Marca)
5. Francesco Zandri (Scap Foresi)
6. Moreno Marchetti (Work Service)
7. Cristian Scaroni (Feralpi Monteclarense)
8. Stefano Oldani (Gb Team Castanese)
9. Mattia Baldo (Ausonia Csi Pescantina)
10. Lorenzo Fabrello (Vc Schio 1902)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Marco Negrente (MCipollini Assali Stefen)
2. Riccardo Lucca (Ausonia CSI Pescantina) a 1″
3. Emanuele D’Alessandro (Italia Nuova) a 4″
4. Cristian Frezza (Northwave Banca della Marca)
5. Nicolas Nesi (Gc Romagnano) a 5″
6. Alan Giacomelli (Sc Cene)
7. Mattia Baldo (Ausonia CSI Pescantina)
8. Pablo Alonso Montes (CC Colindres) a 6″
9. Francesco Romano (Fosco Bessi)
10. Imerio Cima (Feralpi Monteclarense)
.