Il veneto Luca Martignago campione italiano Esordienti 1° anno
DARFO BOARIO TERME (BS) – Epilogo con volata a ranghi compatti nel Campionato Italiano Esordienti 1° anno e vittoria, sul traguardo di Darfo Boario Terme, per il veneto Luca Martignago (Borgo Molino Rinascita Ormelle) che si è lasciato alle spalle un altro dei super favoriti e plurivincitore di stagione l’emiliano Francesco Calì(Sozzigalli) e il toscanoLorenzo Peschi (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno). Curiosità: con questa vittoria il neo campione d’Italia Martignago ha pareggiato il conto di vittorie stagionali con il secondo classificato Calì, entrambi ora sono a quota 11 successi nel 2015.
Sono 126 gli atleti della classe 2002 che si schierano ai nastri di partenza. In palio il Trofeo Idro Termo Esinese. Da percorrere 38,5 chilometri, dopo un primo tratto di lancio cittadino, in programma due giri di un circuito a lungo raggio di 18,6 chilometri con il giro di boa a Esine e lo strappo di Erbanno punto decisivo del tracciato (foto Fabiano Ghilardi).
Il primo a muovere le acque con una certa convinzione è Andrea Vaninetti della Biketreteam Villongo. Si fa vedere anche il figlio d’arte Devlyn Chiappa. Poi il campione lombardo Luca Poggi (Pedale Pavese). Qualche chilometro più avanti ci prova ancora il bergamasco Chiappa.
Marco Dal Bianco (San Vendemmiano) è il più attivo sullo strappo di Erbanno. Allunga in salita, alla sua ruota si porta l’altro veneto Luca Martignago (Borgo Molino) e i due transitano con 20 metri di vantaggio sul gruppo sotto lo striscione d’arrivo al suono della campana. Ma il gruppo li va a riassorbire poco dopo.
Nuovo attacco nel tratto che riporta i corridori verso Esine. L’allungo è operato questa volta dal piemontese Luca Portigliatti (Rostese). Al chilometro 26 allunga una coppia formata dal forlivese Andrea Ostolani (Uc Scat) e dal marchigiano Gianmarco Garofali (S. Agostino). Si mette in mostra successivamente anche il valdostano Matteo Balestrini(Orange Bike), ma anche in questo caso il gruppo torna compatto.
L’ultimo tentativo di anticipare l’arrivo in volata lo promuove il lombardo Andrea Piras(Sco Cavenago) nell’ultimo chilometro, ma è un elemento pericolosissimo, gli avversari lo sanno bene, e vanno immediatamente a chiudere il gap. Calì rimane un po’ chiuso nelle ultime centinaia di metri e allora Martignago può sprigionare tutta la sua forza vincendo in maniera netta lo sprint.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 126, Partiti: 126
1. Luca Martignago (Borgo Molino Rinascita Ormelle) km 38,500 in 1h01’49” media 37,369 km/h
2. Francesco Calì (Uc Sozzigalli)
3. Lorenzo Peschi (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno)
4. Luca Poggi (Sc Pedale Pavese 1920)
5. Giosué Epis (Gs Sprint Ghedi)
6. Mattia Chiodo (Gs Corbellini Ortofrutta)
7. Alessandro Motta (Team Spreafico Velo Plus)
8. Steven Simeoni (Postumia 73 Dino Liviero)
9. Flavio Santucci (Ciclistica Cecina)
10. Marco Cao (Team Bosco di Orsago)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)