NEMI (RM) – E’ stato un campionato italiano marathon all’insegna delle conferme quello disputatosi domenica a Nemi. A distanza di 14 mesi dal successso bergamasco alla Valcavallina Superbike, Samuele Porrosi è vestito di nuovo con il tricolore aggiudicandosi la 18° Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra. Alle spalle del comasco hanno chiuso Damiano FerraroJohnny Cattaneo, a cui una foratura ha negato la possibilità di giocarsi la vittoria.
italiani marathon podio
Il momento decisivo al 70° dei 90 km in programma. Dopo il grande lavoro del Team Selle San Marco Trek, con Fabian Rabensteiner e Damiano Ferrato che hanno selezionato il gruppo, davanti sono rimasti Johnny Cattaneo e Samuele Porro. Ma l’atteso duello non si è concretizzato, a causa di una foratura che ha costretto il bergamasco a fermarsi ai box al 76° km.
Così gli ultimi minuti di gara sono stati una gloriosa passerella per il giovane Porro che, dopo il settimo posto all’iridata SellaRonda, ha colto un altro importante risultato della sua stagione. Alle sue spalle, staccato di 1′ e 24″, Damiano Ferraro, con Johnny Cattaneo terzo.
Quarto uno stoico Juri Ragnoli, che ha ha tenuto duro nonostante la caduta rimediata alla GrandRaid della scorsa settimana, con Roberto Crisi quinto e Marzio Deho sesto in rimonta.
In campo femminile, invece, sembra essere iniziato un nuovo corso. Dopo anni di duelli tra Elena Gaddoni e Daniela Veronesi, a salire sul gradino più alto del podio è stata la 24enneValentina Frasisti, con Mara Fumagalli sulla piazza d’onore e l’esperta Gaddoni terza. Quarta Simona Bonomi, che si è regalata così il terzo titolo italiano tra le Elitesport Woman. Conferma anche per Lorena Zocca tra le Master Woman 1, con Monia Conti a segno tra le Master Woman 2.
italiani marathon podio 2
A proposito di amatori, tra gli uomini i titoli nazionali sono andati a Matteo Valsecchi(Pavan Free Bike), Nicola Bennato (Team Oliveto), Marco De Polo (Spezzotto Bike Team), Stefano Lanzi (Lissone Mtb), Fabrizio Pezzi (Avis Pratovecchio), Gilberto Perini(Avis Pratovecchio) e Massimo Milanetto (Green Devils Team).
ORDINE D’ARRIVO MASCHILE
1 SAMUELE PORRO    SILMAX X-BIONIC RACING TEAM    in 3:44:02
2 DAMIANO FERRARO    TEAM SELLE SAN MARCO-TREK    a 1′ e 24″
3 JOHNNY CATTANEO    TEAM SELLE SAN MARCO-TREK    a 1′ e 53″
4 JURI RAGNOLI    SCOTT RACING TEAM    a 6′ e 46″
5 ROBERTO CRISI    A.S.D. CELESTE KENTO AVVENIA    a 9′ e 1″
6 MARZIO DEHO    G.S.CICLI OLYMPIA    a 12′ e 5″
7 VITO BUONO    CARBONHUBO    a 13′ e 14″
8 JOHANN PALLHUBER    SILMAX X-BIONIC RACING TEAM    a 13′ e 15″
9 DAVIDE DI MARCO    TEAM BIKE CIVITAVECCHIA    a 13′ e 26″
10 MARCELLO PAVARIN    BOTTECCHIA FACTORY TEAM    a 14′ e 33″
ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE
1 Valentina FRASISTI – GHOST ITALIA TEAM    in 4:22:14.850
2 Mara FUMAGALLI – KTM PROTEK DAMA    a 3′ e 17″
3 Elena GADDONI    SCAPIN SOUDAL PRO RACING TEAM    a 7′ e 17″
4 Simona BONOMI TEAM ISOLMANT    a 14′ e 10″
5 Lorenza MENAPACE    FOCUS XC ITALY TEAM    a 20′ e 33″
6 Monia CONTI TITICI FACTORY TEAM    a 20′ e 38″
7 Chiara MANDELLI    BECYCLE TEAM    a 20′ e 50″
8 Lorena ZOCCA S.C. BARBIERI    a 27′ e 10″
9 Simona BERETTA    WET LIFE    a 27′ e 15″
10 Ylenia COLPO    A.S.D. GREEN DEVILS TEAM a 29′ e 30″