Il danese Mads Wurtz Schmidt campione del mondo a cronometro U23
RICHMOND (STATI UNITI) – Il danese Mads Wurtz Schmidt è il nuovo campione del mondo a cronometro degli Under 23. La sua è stata una grande prestazione, favorita anche dal meteo che ha penalizzato tutti i favoriti della vigilia, partiti nell’ultima batteria proprio mentre ha iniziato a piovere. Il suo tempo di 37’10″96, già difficile da andare e superare in condizioni meteo normali, è diventato praticamente irraggiungibile dopo che la pioggia ha reso l’asfalto viscido e quindi più difficile il compito degli ultimi suoi avversari.
Il danese non è comunque una sorpresa, atleta di valore, quest’anno ha vinto il titolo nazionale a cronometro tra gli Under 23 e una tappa al Tour de l’Avenir, da Juniores era già stato campione del mondo a cronometro nel 2011 a Copenaghen, mentre nel 2012 ha vinto la Parigi-Roubaix Juniores.
Due atleti tedeschi hanno completato il podio alle spalle di Wurtz Schmidt. Medaglia d’argento per Maximilian Schachmann, secondo a 12″, e medaglia di bronzo per Lennard Kamna, terzo a 21″. Proprio quest’ultimo, campione del mondo della specialità tra gli Juniores un anno fa Ponferrada, è stato l’unico dell’ultimo blocco a non perdere troppo terreno dal leader e questo lascia pensare che in condizione meteo favorevoli avrebbe potuto facilmente giocarsi anche la vittoria dell’oro.
Buona prova per il bresciano Davide Martinelli, 12° a 58″, mentre l’altro azzurro Filippo Ganna, pure lui partito con la pioggia e dal quale ci si aspettava sicuramente un risultato migliore nonostante sia solo al primo anno nella categoria, ha concluso al 13° posto a 59″.
CLASSIFICA CRONOMETRO UNDER 23:
1. Mads Wurtz Schmidt (Danimarca) km 30 in 37’10″96 media 48,430 km/h
2. Maximilian Schachmann (Germania) a 12″
3. Lennard Kamna (Germania) a 21″
4. Truls Engen Korsaeth (Norvegia) a 36″
5. Owain Doull (Gran Bretagna)
6. James Oram (Nuova Zelanda) a 37″
7. Miles Scotson (Australia) a 41″
8. Thery Schir (Svizzera)
9. Marlen Zmorka (Ucraina) a 43″
10. Daniel Eaton (Usa) a 44″
12° Davide Martinelli (Italia) a 58″
13. Filippo Ganna (Italia) a 1’00”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)