RICHMOND (STATI UNITI) – E’ ancora una colpo di mano solitario negli ultimi chilometri a regalare una maglia iridate. Come ieri per gli Under 23, anche oggi nella prova in linea del Campionato del Mondo per gli Juniores è risultato decisivo un allungo finale. Il nuovo campione del mondo è l’austriaco Felix Gall.
mondiali 2015 juniores podio
Atleta tirolese, classe 1998, già campione nazionale a cronometro quest’anno, Gall è stato capace di resistere alla veemente reazione degli avversari che componevano il primo gruppetto inseguitore ed ha tagliato per primo il traguardo di Richmond con appena un secondo di vantaggio sul francese Clement Betouigt-Suire, medaglia d’argento con qualche rammarico così come già era accaduto ieri al nostro Consonni tra gli Under 23, terzo e medaglia di bronzo per il danese Rasmus Pedersen, tutti e tre ragazzi al primo anno.
mondiali 2015 juniores arrivo
Il migliore degli azzurri è stato il trentino Nicola Conci del Team LVF tra i principali fautori dell’inseguimento al battistrada che si è poi dovuto accontentare però di un sesto posto che lascia un po’ di amaro in bocca. Buona prestazione anche per il piemontese Matteo Sobrero che si è fatto vedere spesso davanti e alla fine ha chiuso al 15° posto. Corsa condizionata, come previsto, dalla pioggia.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Felix Gall (Austria) 3:11:09
2. Clement Betouigt-Suire (Francia)
3. Rasmus Pedersen (Danimarca) a 1”
4. Reto Muller (Svizzera) a 10”
5. Martin Salomon (Germania)
6. Nicola Conci (Italia)
7. Mathias Norsgaard (Danimarca) a 13”
8. Nathan Draper (Gran Bretagna)
9. Marc Hirschi (Svizzera)
10. Pit Leyder (Lussemburgo) a 20”
15. Matteo Sobrero (Italia) a 36”
61. Riccardo Verzo (Italia) a 1’40”
71. Daniel Savini (Italia) a 3’25”
72. Tommaso Fiaschi (Italia)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)