Piccolo Giro di Lombardia, grande Colpack: 1° Masnada e 2° Ciccone
OGGIONO (LC) – Trionfo del Team Colpack all’87° Piccolo Giro di Lombardia, gara internazionale Under 23 con partenza e arrivo a Oggiono (Lecco). Arrivo in parata dopo una giornata passata tutta in fuga e vittoria per il bergamasco Fausto Masnada davanti al compagno abruzzese Giulio Ciccone. Terzo l’olandeseMartijn Tusveld (Rabobank Development Team). Giornata memorabile per la squadra del presidente Beppe Colleoni che ha letteralmente dominato la corsa inserendo ben quattro dei proprio atleti nella fuga a tredici che fin dai primi chilometri ha segnato le sordi della competizione.
Si parte sotto la pioggia, a fare da starter insieme a Daniele Fumagalli, presidente del Vc Oggiono, società organizzatrice, ci sono il Sindaco di Oggiono Roberto Ferrari e il campione olimpico di canoa e Assessore allo Sport di Regione Lombardia Antonio Rossi. Il cast dei partenti è davvero di altissimo livello internazionale e oltre al campione italiano Gianni Moscon ci sono anche i campioni nazionali di Francia, Belgio, Svizzera e Moldavia.
Bastano pochi chilometri per vedere subito nascere la fuga più interessante della giornata. Ne fanno parte tredici corridori e sono: Nicola Bagioli e Giacomo Zilio (Zalf-Fior), il belga Nathan Van Hooydonk (BMC Devo Team), il tedesco Jan Brockhof e gli spagnoli Alvaro Morata Cuadros e Ivan Garcia (AWT Greenway), Fausto Masnada,Oliviero Troia, Giulio Ciccone e Seid Lizde (Team Colpack), l’olandese Jan Maas(Robobank Development Team), Davide Ballerini (Unieuro) e Giacomo Tomio (Roth-Skoda). All’inizio ne faceva parte anche l’altro olandese Julio Van den Berg (Seg Racing), fermato però da una foratura e poi rientrato in gruppo.
L’azione dei tredici battistrada prende sempre più vigore e al primo passaggio sotto il traguardo di Oggiono, al km 53, il loro vantaggio nei confronti del gruppo è salito a 2’15” e toccherà la punta dei 3’59”. Nel frattempo prova a lanciarsi all’inseguimento solitario Matteo Valsecchi (Fly), ma viene riassorbito poco dopo. Ai piedi della salita del Ghisallo, i 13 battistrada conservano 3’12” di vantaggio sul plotone. Sfortunato il trentino Giacomo Tomio che perde contatto dagli ex compagni di fuga per una foratura.
Sulle prime rampe del Ghisallo restano in 8 a condurre la corsa: Zilio, Masnada,Ciccone, Lizde, Maas, Ballerini, Cuadros e Garcia. A 9” insegue Van Hooydonk, mentre gli altri componenti la fuga hanno perso definitivamente contatto e stanno per essere riassorbiti dal gruppo dei migliori, condotto dal campione italiano Gianni Moscon (Zalf), con 2’26” di ritardo.
Nuova selezione in salita e restano solamente in cinque davanti: due rappresentanti della Colpack e vale a dire Masnada e Ciccone, poi l’olandese Maas (Robobank), Ballerini(Unieuro) e Garcia (AWT). A 3 chilometri dalla vetta l’altro atleta della Colpack Seid Lizderiesce a rientrare sul gruppetto di testa quindi diventano in 6 a condurre con 3 rappresentanti della formazione bergamasca che sta tenendo in pugno la gara.
Al Gpm del Ghisallo transita in testa Davide Ballerini davanti a Masnada e Ciccone. In discesa allunga solitario al comando Seid Lizde che dimostra di avere ancora grandi energie, nonostante lo sforzo per rientrare al comando. Il friulano spinge sui pedali è incrementa il proprio vantaggio. Passa per la seconda volta sotto il traguardo, a meno 23 km dall’arrivo, con 1 minuto tondo di vantaggio sui 5 ex compagni di fuga, mentre il gruppo passa a 2’50”. A Villa Vergano cambia ancora la situazione, Ciccone e Masnadaagganciano il compagno Lizde e quindi si ritrovano a condurre la corsa i tre ragazzi della Colpack.
Prima della salita di Colle Brianza restano al comando solo Masnada e Ciccone. A 1’10” inseguono Maas e Ballerini, a 1’36” Lizde, Hofstede e Tusveld (Rabobank) con Petilli(Unieuro).
A meno 8 km all’arrivo Masnada e Ciccone hanno 1′ sui primi immediati inseguitori: Maas, Hofstede,Tusveld, Petilli e Garcia. Dietro provano il disperato inseguimento, ma i due al comando non mollano e possono festeggiare in parata una giornata incredibile: primoMasnada e secondo Ciccone. Seconda vittoria della stagione per Masnada già a segno quest’anno alla Pessano-Roncola. Al Piccolo Lombardia è una grande Colpack!
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 185, Partiti: 171, Arrivati: 44.
1. Fausto Masnada (Team Colpack) km 164,100 in 4h01’25” media 40,536 km/h
2. Giulio Ciccone (Team Colpack)
3. Martijn Tusveld (Rabobank Development Team) a 52”
4. Lennard Hofstede (Rabobank Development Team) a 54”
5. Simone Petilli (Unieuro Wilier Trevigiani) a 58”
6. Jan Maas (Rabobank Development Team) a 1’33”
7. Jeroen Maijers (Rabobank Development Team) a 2’03”
8. Roland Thalmann (Roth-Skoda)
9. Jordi Warlop (EFC-Etixx)
10. Davide Ballerini (Unieuro Wilier Trevigiani)
(Servizio a cura di Giorgio Torre, VIDEO a cura di Valerio Villa e Roberto Amaglio)