#AMOLABICI – Pedalare alla conquista dell'universo
Ho provato un’emozione forte quando mi hanno comunicato che avevano battezzato con il mio nome un piccolo pianeta, si chiama 333326 Aresi, è uno dei tanti asteroidi che orbitano fra Marte e Giove, attorno al Sole. Non me lo hanno dedicato per meriti ciclistici, ma per quello che scrivo di fantascienza, ormai da tanti anni, racconti e romanzi. Praticamente da tutta la vita, visto che il mio primo raccontino uscì nel 1976 (se non ricordo male).
Però qualche volta ho pensato all’universo in termini ciclistici. Ve lo confesso, specialmente quando c’è un amico che se ne va, che parte per la dimensione a noi sconosciuta, oltre la realtà tangibile. Allora immagino che su nel cielo avrà da pedalare in posti meravigliosi. Anche perché, diciamolo: è sempre bello fare il Selvino, però può anche un po’ annoiare, alla millesima volta. E allora pensate un po’ a potere pedalare nell’universo. Anche soltanto nel nostro Sistema Solare.
In bicicletta dalla Terra alla Luna. Sono soltanto 380 mila chilometri. Facendo la media dei trenta ci impiegheremmo soltanto cinquecentoventisette giorni, un anno e mezzo. Se invece puntassimo su Marte? Quando è vicino alla Terra, Marte è distante 55 milioni di chilometri. Un bel salto. Ci impiegheremmo 209 anni, sempre alla media di trenta all’ora. Anni terrestri, naturalmente, perché l’anno di Marte è lungo circa il doppio del nostro. Però dai, quando hai l’eternità a disposizione, che te ne frega di impiegarci 209 anni?
E poi quando arrivi su Marte avresti da divertirti. Pensate al Monte Olympus: è alto 27 mila metri! Altro che Stelvio. Altro che Angliru. Salendo con una pendenza del dieci per cento dovremmo percorrere circa 270 chilometri di salita. L’unica cosa è che dovremmo evitare la bicicletta da corsa… su Marte non ci sono strade asfaltate!
Avremmo l’imbarazzo della scelta. Pedalare verso Tharsis Mons, a ventimila metri, oppure nel Noctis Labyrinthus, una valle piena di orridi, nelle Valles Marineris, un canyon di seimila chilometri… Ok. Buona settimana e buone pedalate (terrestri).