DOHA (QATAR) – Il Tour of Qatar entra in una nuova dimensione per la sua quindicesima edizione, che precede i Campionati del Mondo che si svolgeranno proprio a Doha alla fine della stagione in corso, nel mese di ottobre. Dall’8 al 13 febbraio la corsa araba assumerà il significato di prova generale, dove i migliori velocisti del panorama mondiale si contenderanno il Tour of Qatar e proveranno anche a conquistare un vantaggio psicologico sugli altri avversari.
Cinque le tappe in programma: con l’eccezione della cronometro individuale di 11,4 chilometri, in programma al terzo giorno di gare nei pressi degli impianti sportivi di Lusail, tutte le altre tappe strizzano l’occhio ai velocisti. Ma chi vorrà conquistare la maglia oro di leader della classifica generale e provare a sognare un po’ di più la maglia iridata, dovrà vedersela anche con la particolarità del percorso e col vento che spesso dà al Tour of Qatar un tocco di classica fiamminga.
Sarà la seconda tappa, quella del 9 febbraio, che fungerà da vera e propria prova generale sul percorso di 145,5 km del Mondiale 2016.

planimetria Tour of Qatar 2016

planimetria Tour of Qatar 2016


Tanti i nomi di spicco che sono annunciati al via: in primis Mark Cavendish con i nuovi colori della Dimension Data; oltre a lui da sottolineare anche le presenze di Mark Renshaw,Tyler FarrarEdvald Boassen HagenAlexander Kristoff (Katusha),John Degenkolb (Giant-Alpecin), Sacha Modolo (Lampre – Merida), Sam Bennett (Bora-Argon 18) e Andrea Palini (Skydive – Dubai), che ha iniziato molto forte la stagione, e anche altri due giovani promettenti come Moreno Hofland (Lotto NL – Jumbo) eRick Zabel (BMC).
who put in some impressive results last season. Others will head to Qatar to continue their preparation for the Flemish Spring classics. Greg van Avermaet (BMC), 3rd in last year’s Paris-Roubaix, could be the fly in the ointment of the pack more or less comprised of members of the sprint teams if, as in years past the weather conditions including the wind shake up the peloton. And finally, the 11.4km time trial on day three will too offer a fine opportunity for the specialists of the exercise to go for the Gold jersey and overall victory. At Astana, the two Dutch riders, Lars Boom and Lieuwe Westra will have a chance to join their countryman Niki Terpstra in the Tour of Qatar record books.
Tour of Qatar 2015

Un passaggio del Tour of Qatar 2015 (foto ASO/B.BADE)


LE TAPPE:
Tappa 1, Lunedì 8 Febbraio: Dukhan – Al Khor Corniche, 176 km
Tappa 2, Martedì 9 Febbraio: Test Event Doha 2016, 145,5 km
Tappa 3, Mercoledì 10 Febbraio: Lusail Circuit, 11.4 km
Tappa 4, Giovedì 11 Febbraio: Al Zubarah Fort – Madinat Al Shamal, 189 km
Tappa 5, Venerdì 12 Febbraio: Sealine Beach Resort – Doha Corniche, 114 km
sito ufficiale: www.letour.fr/tour-of-qatar